iPhone 13 e 13 Pro alla prova del 9: DxOMark ha dato i voti al comparto fotografico

Come di consueto, dopo l’uscito di iPhone 13 e iPhone 13 Pro arrivano i voti da parte di DxoMark. Ecco com’è andato il comparto fotografico

iPhone 13
I voti di DxOMark al comparto fotografico dei nuovi iPhone 13 (Adobe Stock)

Da ormai qualche giorno, anche in Italia sono finalmente disponibili i nuovissimi iPhone 13. Apple ha voluto fare – come di consueto – le cose in grande, introducendo tantissime novità che vanno a riguardare tanto il design quanto le specifiche tecniche. Fiore all’occhiello della nuova generazione di melafonini è senza dubbio il comparto fotografico, su cui il gigante di Cupertino continua a puntare (e parecchio).

E come di consueto, sono arrivati anche i tanto attesi voti da parte di DxOMark. Prese in considerazioni le lenti del modello base e del Pro che, a differenza dello scorso anno, ha le stesse fotocamere in tutte le sue versioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Huawei studia strategie speciali per prolungare l’autonomia degli smartphone

iPhone 13 e 13 Pro, i voti di DxOMark

iPhone 13 Pro AnTuTu
I modelli Pro e Pro Max sono tra i migliori device sul mercato per ciò che riguarda le fotocamere (Screenshot Apple.com)

Facendo un rapido confronto tra iPhone 13 ed iPhone 12, si possono subito notare alcune importanti novità a livello di fotocamera. I nuovi modelli hanno un sensore principale più grande ed un’apertura più ampia rispetto al modello precedente, oltre ad avere la stabilizzazione ottica direttamente sul sensore. I modelli 13 e 13 mini, rispetto alle varianti Pro, non dispongono del teleobiettivo ma di un nuovo modulo principale che utilizza le stesse dimensioni di iPhone 12 Max. Per ciò che riguarda la fotocamera anteriore, invece, tutti i modelli della gamma dispongono di una lente da 12 megapixel con apertura f/2.2.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> iOS 15 peggiora le prestazioni dei vecchi iPhone? Ecco cosa c’è di vero

Ma passiamo ai voti di DxOMark. Le due versioni Pro del nuovo melafonino hanno ottenuto un punteggio globale di 137, tra i migliori sul mercato. Davanti ci sono solo Huawei P50 Pro, Xiaomi Mi11 Ultra e Mate 40 Pro+. Premiate soprattutto la qualità dell’esposizione delle foto. Passando ai video, invece, sono stati assegnati ben 119 punti. Infine la fotocamera anteriore, con 99 punti totali (102 per le foto e 95 per i video).

Per ciò che riguarda iPhone 13 ed iPhone 13 mini, invece, il totale del punteggio assegnato è di 130 punti (da top 10 in classifica). Esaltata soprattutto l’esposizione precisa, i colori piacevoli, il bilanciamento del bianco e le tonalità della pelle nelle condizioni di luce. Menzione d’onore per la fotocamera frontale di iPhone 13 mini, che è praticamente identica alla versione Pro.

Gestione cookie