È meglio acquistare l’ultimo iPhone 14, oppure ripiegare sul vecchio e affidabile iPhone 13? Ecco alcuni dettagli che potrebbero far orientare verso l’uno o l’altro
Quale iPhone nuovo acquistare? È preferibile optare per l’ultimo modello, oppure quello dello scorso anno, peraltro disponibile a un prezzo più basso grazie alle offerte online?
Si tratta certamente di una delle domande più ricorrenti sul web e che si scontra con alcuni ragionamenti, spesso e volentieri legati proprio al costo finale e alla presenza di alcune promozioni che potrebbero far propendere verso l’uno oppure verso l’altro.
Partiamo dalla fine. Qualsiasi dispositivo si scelga, si cascherà in piedi. Esteticamente, infatti, iPhone 13 e iPhone 14 sono praticamente identici. Entrambi sono costruiti magistralmente (vetro e alluminio) e tutt’e due possono fregiarsi della presenza del Ceramic Shield protettivo sul vetro anteriore. A meno di non dover optare su iPhone 14 Pro con il suo nuovo concetto di Dynamic Island, la parte frontale dei due smartphone Apple vede ancora la presenza di un notch di dimensioni ridotte rispetto al passato.
Le similitudini abbracciano anche il display. Si tratta di un Super Retina XDR da 6,1 pollici di diagonale, con risoluzione pari a 2532×1170 e una densità di pixel pari a 460 ppi, con stesso contrasto di 2.000.000:1, con pieno supporto al True Tone, ampia gamma di colori P3, ed entrambi raggiungono la stessa luminosità di picco, di 800 nits, che diventano 1200 per i contenuti HDR.
Inoltre, a differenza del passato, anche il processore è identico. Con una scelta di senso opposto rispetto alla tradizione, Apple ha deciso per la prima volta di proporre in la stessa CPU del precedente modello: Apple A15 Bionic, una CPU a sei core “condita” dal Neural Engine a a 16 core. L’unica differenza è nella GPU, che su iPhone 14 guadagna un core in più. Se giocate molto con il vostro smartphone, è probabile che l’ultimo “melafonino” offrirà qualcosina in più in termini di prestazioni.
E le fotocamere? Qui è possibile scorgere qualche differenza. Infatti, il sensore principale dell’iPhone 14 è più grande del predecessore, con pixel più grandi di 1,9 micron, e con un’apertura f/1,5. Il risultato è presto detto: le fotografie dovrebbero essere sulla carta migliori, in special modo in notturna, grazie a una modalità notturna rivisitata con l’esposizione ora due volte più veloce.
iPhone 14 vs iPhone 13: quale scegliere?
Identico il concetto sul frontale. La fotocamera TrueDepth di iPhone 14 ha un’apertura ƒ/1.9 (contro 2.2) che dovrebbe aiutare in condizioni di scarsa illuminazione.
Veniamo al lato software, con il nuovo iPhone che introduce il sistema di chiamata di emergenza via satellite. Grazie a questa funzione, relegata finora in Usa e Canada, è possibile lanciare messaggi in zone dove non c’è campo, così da poter chiedere aiuto in situazioni davvero estreme.
E quindi, quale scegliere? Se la GPU con un core in più potrebbe strizzare l’occhio ai gamers più incalliti, le risicate differenze nei sensori fotografici potrebbero invece ingolosire gli amanti della fotografia.
In ogni caso, le differenze non sono poi così marcate rispetto alle precedenti generazioni, ed è per questo motivo che a far da ago della bilancia sarà soprattutto il prezzo. A fronte di un ribasso più consistente (magari sollecitato dalle offerte Black Friday), potrebbe essere più intelligente risparmiare qualcosina e optare su un modello, l’iPhone 13, in grado di dare ancora soddisfazioni nell’uso quotidiano.