La campagna Shot on iPhone dedicata alle fotografie macro vede primeggiare iPhone 13 Pro e l’ispirazione di un italiano, in grado di posizionarsi dritto nella top ten
iPhone 13 Pro e l’annessa versione Max sono indubbiamente tra i migliori smartphone per fotocamera e il programma “Shot on iPhone Macro Challenge” organizzato da Apple ne è una riprova evidente (ma soprattutto visiva). L’iniziativa, che raccoglie dieci delle fotografie più belle scattate dagli utenti, ha dimostrato che l’ultimo smartphone Apple della serie Pro è in grado di valorizzare le idee e l’ispirazione degli appassionati di fotografie, anche italiani.
Tra le dieci foto selezionate da una giuria internazionale ha infatti ben figurato il fiore ritratto da Marco Colletta, lo studente di ventidue anni originario di Taranto. Per lui e per gli altri nove vale il riconoscimento che porterà i contenuti artistici ad essere pubblicati sul sito Apple e sul profilo Instagram dell’azienda americana – che vanta oltre 27 milioni di followers – oltre che sui manifesti pubblicitari di città selezionate.
Apple aveva invitato i propri utenti a scattare grandi fotografie che avevano come protagonista “le piccole cose del proprio mondo”, ponendo come termine ultimo per la consegna degli scatti il 16 febbraio scorso. Il tema era quindi dedicato alle fotografie macro, sempre più in voga nell’ultimo periodo. La giuria internazionale organizzata da Apple ha fatto il resto, selezionando dieci immagini tra le migliaia giunte in ogni parte del mondo e pubblicando proprio in queste ore i risultati sul sito ufficiale della stessa società.
Apple esalta la fotocamera di iPhone 13 Pro e le fotografie macro
Il fiore ritratto da Marco Colletta ha ben impressionato la critica, che si è pronunciata positivamente e ha elogiato l’autore per il risultato finale. “Predomina una sensazione di serenità grazie alle luci e alle ombre” – è stato il commento di Paddy Chao, una delle giudici scelte da Apple – “I colori e le trame ricche sembrano far uscire fuori l’immagine dallo schermo e la messa a fuoco morbida in primo piano è un elemento in grado di attirare lo spettatore dentro l’immagine”, ha notato Della Huff, altro componente della giuria.
Le potenzialità fotografiche dell’iPhone 13 Pro e 13 Pro Max hanno sicuramente valorizzato l’ispirazione degli artisti ed è un orgoglio che tra i dieci selezionati nell’ambito del programma “Shot on iPhone Macro Challenge” figuri anche un italiano. Tra le altre foto vincitrici – che è possibile ammirare dal link riportato sopra – campeggiano anche scatti dedicati alla natura, con dettagli impercettibili all’occhio umano, tra cui le gocce di rugiada su una ragnatela e una fragola avvolta da bolle di una bibita frizzante.