Gli iPhone 14 sono arrivati a costare circa 400 euro. Questa scoperta ha lasciato tutti i fan della Apple senza parole. Il motivo di questo calo prezzo
Tutti i modelli degli iPhone 14 rappresentano i dispositivi più recenti e migliori dell’azienda multinazionale statunitense. La decisione della scelta tra un esemplare e un altro può essere complicata, anche perché le caratteristiche cambiano sensibilmente. Devi tener conto in particolare di differenze come durata della batteria e peso complessivo della memoria.
Nonostante i costi siano elevati rispetto ai prodotti delle altre catene tecnologiche, molti consumatori preferiscono avere uno smartphone Apple per stile e caratteristiche. Per il primo anno in assoluto, sia l’iPhone 14 standard che quello Pro sono disponibili con le stesse dimensioni dello schermo. Questa è una grande differenza rispetto agli ultimi due anni.
Tuttavia, tra un modello e l’altro ci sono alcune grandi differenze in termini di tecnologia e funzionalità dello schermo. Chi vuole comprane uno sa che deve spendere almeno 1.489 euro per avere la versione 128 GB fino a raggiungere la somma di 2.139 euro per il modello a 1TB. Ma quello che gli utenti di uno smartphone Apple non sanno è quanto costa all’azienda produrre un dispositivo.
iPhone 14, quanto costa alla Apple produrre un modello
Una ricerca effettuata da Counterpoint Research ci rivela quanto costa produrre un iPhone all’azienda di Cupertino e quanto guadagna la Apple effettivamente da un dispositivo solo. Nei costi di produzione bisogna andare a calcolare i “bill of materials” (BoM), in pratica tutti i materiali che servono per realizzare effettivamente un cellulare. Nella cifra, inoltre, bisogna andare a calcolare i potenti chip A16 Bionic e tutti quei materiali che sono annessi a questo.
L’indagine di Counterpoint ha quindi rivelato che il team spende all’incirca 464 dollari per mettere a punto un iPhone 14 Pro Max, in pratica meno della metà del costo finale di vendita. Oltre ai BoM, ci sono incluse in questo prezzo le spese di spedizione, l’imballaggio e la ricerca e sviluppo. Tutte voci che hanno un costo, ma comunque sempre meno del prezzo di vendita dello smartphone.
Alla fine della fiera, quindi, Apple ci guadagna tanto sulla vendita degli iPhone. Anche se la cifra di 464 dollari risulta essere più alta rispetto all’iPhone 13 Pro Max, precisamente maggiore di circa 3,7%. Questa è anche la ragione per la quale gli smartphone hanno un costo più alto fuori dagli Stati Uniti, cifre che sono in continua crescita. Si vocifera che i prossimi modelli di iPhone saliranno alle stelle.