Se siete in possesso di un iPhone 14, dovete assolutamente provare a registrare i video in questo modo. Il risultato sarà sbalorditivo e degno di una fotocamera professionale: provare per credere!
Ormai qualche settimana fa, Apple ha presentato ufficialmente e lanciato sul mercato i nuovi iPhone 14. La line-up è composta da ben 4 modelli, adatti ad ogni tipo di esigenza e di tasca. Ci sono funzionalità innovative e altre che invece stanno facendo discutere. Soprattutto per via di alcuni bug riscontrati con iOS 16.
Se siete tra coloro che già hanno deciso di comprare l’ultimo top di gamma dell’azienda californiana, c’è una cosa che dovete assolutamente sapere. Sapevate che c’è una modalità per registrare video che, se impostata con i giusti parametri, porterà a risultati professionali?
iPhone 14, ecco come registrare video professionali
Ad aver testimoniato le potenzialità di questo metodo ci ha pensato il regista Joey Helms, che ha dato vita ad un vero e proprio video tutorial per dimostrare in che modo si può sfruttare un iPhone 14 per registrare video che nulla hanno da invidiare alle macchine professionali. “Non stiamo parlando del solito filmato tecnicamente girato con l’iPhone, ma con una troupe completa e decine di migliaia di dollari di luci e kit cinematografici” ha spiegato il protagonista del video. Questa volta, infatti, le uniche componenti aggiuntive sono un gimbal e un filtro a densità neutra variabile.
Due accessori il cui costo è piuttosto basso e garantiscono un risultato ancor migliore. Per ottenere i risultati ottenuti dal video pubblicato, Helms ha spiegato che bisogna bloccare sia la messa a fuoco che l’esposizione. Così facendo, nessuna delle due varierà durante il filmato. Per ciò che riguarda la velocità dell’otturatore, invece, dovete usare un’app di terze parti come può essere Filmic Pro. Il consiglio è di girare a 24 fps.
Per la luce, è necessario un filtro per ridurre la luminosità in base alle esigenze. E infine impostare la modalità cinematografica, che crea file enormi ma sicuramente molto più facili da “maneggiare” in fase di montaggio. Potrebbero essere necessari anche altri accessori per risultati ancora migliori, ma già il gimbal e il filtro ND sono sufficienti. Se anche voi volete provare le potenzialità dell’iPhone 14 e mettervi alla prova, questo è il momento giusto.