iPhone 14 Pro, attenzione alla versione che scegliete | Il confronto con tutte le risposte

Questo sarà sicuramente un anno scoppiettante per Apple, con la serie iPhone 14 che si posiziona per cambiare totalmente le sorti della linea di “casa” e tante novità in arrivo come l’assenza di un iPhone mini che sparisce dai radar e una versione “big” del tutto nuova ovvero l’iPhone 14 Plus. Si può quindi parlare di due modelli equiparabili, ovvero iPhone 14 Pro Max e iPhone 14 Pro che cambiano sostanzialmente nelle dimensioni, non nell’equipaggiamento.

I modelli premium di quest’anno però hanno una novità importante a cui non eravamo abituati e delle caratteristiche nuove con funzionalità esclusive. È la prima volta, inoltre, che Apple sceglie di diversificare l’hardware tra i prodotti premium e quelli più economy. L’iPhone 14 Pro Max e quello Pro hanno infatti un chipset A14 Bionic, mentre iPhone 14 e iPhone 14 Plus sono dotati di A15 Bionic, ovvero lo stesso dello scorso anno.

Apple
Apple (Foto sito Apple)

Volendo fare una breve recensione dell’iPhone 14 Pro Max contro l’iPhone 14 Pro abbiamo: nel primo schermo OLED da 6.7 pollici, nel secondo OLED da 6.1 pollici, entrambi a 120 Hz. La batteria più forte è nel Pro Ma mentre il Pro spicca per avere il design più compatto.

iPhone 14 Pro e Pro Max: le caratteristiche

Procediamo con ordine, la prima cosa che si nota è il design e le dimensioni. Il 14 Pro ha sicuramente un aspetto più compatto ma pecca con la batteria, di contro se si sceglie un iPhone più potente si ha anche un sistema decisamente big da dover utilizzare. Grandi dimensioni, grandi prestazioni, questo è il caso di dirlo. Guardando alle differenze, il design è molto simile, seguono in particolare l’iPhone 12 in termini di stile con cornici piatte, acciaio inossidabile, vetro Ceramic Shield. Molto resistenti ma più o meno in linea con le aspettative.

Iphone 14 Pro
Iphone 14 (Apple.com)

La differenza è la forma che sostituisce la tacca di iPhone. Per i colori ci sono: nero, silver, oro, viola. I display di entrambi i modelli sono un Super Retina XDR ProMotion da 1-120 Hz quindi il top per contrasto e fluidità dei movimenti ma anche luminosità. Possono raggiungere la luce intensa senza alcun problema, quindi è difficile trovare qualcosa di simile in qualunque altro modello. Il foto Dinamic Island è sensazionale. Inoltre ci sono nuove funzionalità come moduli Face ID, sensore di prossimità migliorato, interfaccia per avere più notifiche in corso d’opera, animazioni.

Novità interessante il display Always On che permette di mantenere sempre la schermata scarsamente illuminata, in questo modo non penalizza la batteria né la funzionalità. Per quanto riguarda la memoria ci sono 6 GB su tutti e due i dispositivi, questo sicuramente è un bel po’, per lo spazio di archiviazione si va dai 128 GB ai 512 GB e addirittura 1 TB quindi un colosso. Un vero gioiellino da non lasciarsi sfuggire, valutando quelle che sono le caratteristiche di riferimento e anche la dimensione migliore per le proprie esigenze.

Gestione cookie