Apple porta sui nuovi iPhone 14 una funzionalità molto interessante. Ecco come attivarla in tutta semplicità
Il nuovo aggiornamento iOS 16 ha portato una cospicua dose di personalizzazione all’interno degli smartphone di Apple (vedasi, su tutti, la rivisitata schermata di blocco) e accontentato una delle richieste più gettonate tra gli utenti della “mela” (la percentuale della batteria sugli iPhone con Face ID, in arrivo nei prossimi mesi anche sui dispositivi ad oggi esclusivi). Personalizzazione che, nel caso dei nuovi iPhone 14 e 14 Pro – in vendita da qualche giorno anche in Italia – è diventata ancora più consistente.
Già, perché gli ultimi modelli dei “melafonini” hanno avuto il pregio di replicare una caratteristica iconica e distintiva dei Mac, in una sorta di ideale chiusura di un cerchio e di valorizzazione di un’ecosistema che Apple ha saputo costruire negli anni con dovizia di dettagli: il suono di accensione.
Chi possiede un computer dell’azienda di Cupertino saprà sicuramente di cosa stiamo parlando e, grazie ad alcuni semplici passaggi, avrà modo di portare l’iconico suono anche sul proprio iPhone. Per tutti gli altri, si tratta di un buon modo per iniziare a prendere “confidenza”, se così possiamo dire, con una peculiarità dei Mac.
Ma come attivare questa funzione? Tutto quello che bisogna fare è ovviamente entrare nell’app Impostazioni e sbloccare l’apposito interruttore che Apple ha inserito nella sezione Accessibilità. Sì, perché contrariamente a quanto si possa pensare, la riproduzione dei suoni di accensione in “stile” Mac non si trova nell’apposita categoria dei suoni, ma in una sezione completamente isolata.
Attivando la funzione, sarà possibile fare in modo che venga riprodotto un suono sia all’accensione che allo spegnimento dello smartphone. E questo per rendere la vita più facile a chi ha problemi di vista. Ecco spiegato il motivo per cui Apple ha implementato tale opzione all’interno della categoria Accessibilità, anziché invece quella dei suoni di sistema di iOS.
Come attivare suono all’avvio e allo spegnimento dei nuovi iPhone 14
Per attivare un suono all’avvio e allo spegnimento dei nuovi iPhone bisognerà innanzitutto entrare nell’app Impostazioni, scorrere in basso e premere su Accessibilità, quindi scorrere la pagina fino in fondo e selezionare la voce “Contenuti audiovisivi”. Nella nuova pagina, bisognerà fare tap su “Suoni di accensione e spegnimento”, attivando l’apposito interruttore. Spegnete e riaccendete il telefono per dare attuazione alle modifiche.
Come ribadito all’inizio, questa impostazione è al momento un’esclusiva dei nuovi iPhone 14 e 14 Pro, non essendo legata esclusivamente al nuovo aggiornamento iOS 16 rilasciato anche sui modelli di scorsa generazione.