Trapelata finalmente la data di uscita della nuova serie iPhone 14 e degli altri prodotti Apple attesi a settembre
C’è già una data da cerchiare (quasi) in rosso per gli appassionati del mondo Apple. Manca solo l’ufficialità, ma il conto alla rovescia in vista dell’esordio della nuova serie iPhone 14 è già partito. E con esso il rincorrersi di rumors e indiscrezioni volti a far definitiva chiarezza sulle strategie del colosso di Cupertino per l’anno 2022 (e inevitabilmente 2023).
Andiamo con ordine. Secondo quanto raccolto dall’affidabile Mark Gurman di Bloomberg, il prossimo keynote di Apple si terrà nella giornata del 7 settembre, addirittura qualche giorno prima rispetto alle originarie previsioni. Questo anticipo influenzerà a cascata anche il vero e proprio lancio commerciale della nuova serie di smartphone Apple, che a detta della stessa fonte dovrebbe avvenire nove giorni più tardi.
Novità Apple 2022: non soltanto iPhone 14
La nuova serie iPhone 14, composta per l’occasione dal modello tradizionale, dai soliti Pro e dal nuovissimo iPhone 14 Max, sarà comunque in bella compagnia, come al solito. Il keynote della “mela” si preannuncia infatti più ricco che mai tra smartphone, tablet, computer e indossabili. Proprio quest’ultima categoria vedrà finalmente la presenza dell’inedito Apple Watch Rugged (commercializzato però con il suffisso Pro), quella chiacchierata versione più sbarazzina che pur rinunciando alle finezze estetiche e ai materiali farà sfoggio di componentistiche hardware da primo della classe.
Non bisogna dimenticarsi dell’iPad 10, il tablet economico che manterrà ancora le stesse vecchie cornici del modello di scorsa generazione pur guadagnando finalmente il connettore USB-C. Una svolta anche nella fascia “bassa” della line-up di tablet Apple.
A ciò si aggiungerà il lungo elenco di novità software, con in testa i sistemi operativi iOS 16 e watchOS 19, mentre per iPadOS 16 ci sarà da attendere ancora, complice anche la corposità delle nuove implementazioni che permetteranno agli iPad Pro di esser un po’ più simili ai notebook di fascia alta.
Teatro della presentazione sarà comunque un keynote online, metodologia che la stessa Apple ha sperimentato con profitto con la pandemia e che ha confermato anche più recentemente con il lancio dell’iPhone SE di terza generazione. Si tratterà dunque di un evento registrato, con le prime riprese già in corso d’opera per non farsi trovare impreparati dinanzi al nuovo appuntamento di Apple. L’ennesimo di una società che vuole continuare a far la voce grossa nel mercato, malgrado la contrazione delle vendite della categoria smartphone e degli stessi tablet.