Manca ormai sempre meno alla presentazione dei nuovi iPhone 14. Tra rumor ed indiscrezioni varie, prepariamoci ad un cambio epocale rispetto al passato. Ecco tutto quello che potrebbe presto arrivare in mano ai consumatori di tutto il mondo
Ormai ci siamo. Il prossimo 7 settembre si terrà il tanto atteso Keynote di presentazione dei nuovi iPhone 14. Una rampa di lancio non da poco per Apple, che si prepara a lanciare i suoi flagship tra l’attesa e le speranze di milioni di consumatori sparsi per il mondo.
In realtà sappiamo già praticamente tutto su quella che sarà la nuova lineup, a meno di clamorose sorprese dell’ultima ora. I rumor e le indiscrezioni si sono rincorse per mesi, e non poteva essere altrimenti. Tra le modifiche che ci aspettiamo, ce n’è una che è epocale e rappresenterà un distacco storico rispetto al passato: l’abbandono del notch.
iPhone 14 Pro e Pro Max senza notch, ecco cosa sappiamo
Partiamo dal presupposto che l’abbandono del notch su iPhone 14 sembra ormai essere cosa certa. Stando ai rumor emersi, quasi sicuramente si tratterà di un’esclusiva delle varianti Pro e Pro Max, mentre per i modelli di base bisognerà attendere il prossimo anno. Al suo posto, sullo schermo dovrebbe esserci un ritaglio a forma di pillola, con un piccolo slot lasciato per la selfie cam. L’US Patent and Trademark Office ha già mostrato una domanda di brevetto, dove si può vedere a quale soluzione avrebbe pensato l’OEM di Cupertino.
Ci sono in realtà diverse possibili varianti che si possono vedere. Una di queste combina fotocamera, emettitore di luce a infrarossi e un elemento di piegatura della luce, utile per reindirizzare la luce IR. Ma ci sono anche altre possibili soluzioni. Ice Universe su Twitter ha mostrato un’immagine leggermente diversa, con due fori chiari al centro della pillola e una selfie cam di lato.
Altri invece mostrano un unico sensore posto all’interno della pillola, con tutto che dovrebbe essere integrato per un risparmio di spazio ancora maggiore. Staremo a vedere alla fine quale sarà la soluzione definitiva scelta dall’azienda californiana. Basterà attendere ancora poco più di una settimana per risposte certe, e per capire a quali altre modifiche hanno pensato ingegneri e sviluppatori del marchio.