Come ampiamente previsto da qualche giorno, la casa produttrice Apple ha colto l'occasione dell'evento stampa di oggi per presentare al mondo il nuovo iPhone 5S
All’evento Apple di oggi è stato confermato anche l’iPhone 5S, realizzato anche in una speciale scocca “gold”, oltre alla nera e alla release argentata, come previsto. Il materiale per la cover è in alluminio di altissima qualità. Il design è molto simile al 5.
Dotato di processore A7 a 64 Bit (il primo di questo tipo in uno smartphone), permetterà di avere maggiori prestazioni rispetto al passato, addirittura 56 volte più potente rispetto al primo iPhone.
L’autonomia è di circa 10 ore in conversazione (3G), 8 ore in navigazione (in 3G, 10 ore in LTE), 10 ore in riproduzione video e 40 ore in riproduzione musicale. La durata in stand by è di 250 ore.
La fotocamera posteriore è una delle principali novità dell’iPhone 5S, con un’apertura maggiore (F2.2) e dual LED flash “true tone”. E’ dotato di una sorta di tecnologia “Ultrapixel” (quella che abbiamo visto nell’HTC One): pixel più grandi, immagini migliori. Non manca uno stabilizzatore automatico che sceglierà le porzioni di immagini catturate in sequenza e “ricostruisce” l’immagine di altissima qualità. Cattura video a 720p a 120fps.
Altra feature già preannunciata dai rumors è Touch ID, il sistema di riconoscimento delle impronte digitali, posto sul pulsante Home dell’iPhone. In questo modo sarà possibile sbloccare l’iPhone, aprire applicazioni, etc…. Il sensore è altamente smart e permette di leggere non solo più dita ma anche lo stesso dito in qualsiasi posizione.
Nell’iPhone 5S è presente anche un motion chip che consentirà di avere un sistema continuo di monitoraggio dei movimenti dell’utente: una feature, questa, che aprirà la strada a nuove app per il fitness e la salute.
I costi negli States saranno i seguenti:
- iPhone 5S 16 GB: 199 dollari;
- iPhone 5S 32 GB: 299 dollari;
- iPhone 5S 64 GB: 399 dollari.
I prezzi sono da intendersi con contratto di 2 anni. Il lancio arriverà in diversi paesi il 20 settembre, mentre i preordini apriranno il 13 settembre. In Italia verrà commercializzato addirittura a Dicembre, insieme ad altri 99 paesi. Stesse date anche per l’iPhone 5C.