Una delle caratteristiche che fa preferire un Melafonino rispetto a un Android, Samsung o Xiaomi principalmente, che godono di altre qualità, ma più in generale qualsiasi smartphone “made in Android”, è il sistema operativo.
iOS è sì il secondo sistema operativo mobile più installato al mondo (dopo Android, naturalmente) ma rappresenta innanzitutto la base per altri tre sistemi operativi realizzati da Apple: iPadOS, tvOS, watchOS. Sin dalla sua nascita è stato esteso per supportare altri dispositivi come iPod Touch (settembre 2007) e iPad (gennaio 2010). Al marzo 2018, l’App Store di Apple conteneva oltre 2,1 milioni di applicazioni iOS, delle quali un milione native per iPad. Queste app mobili sono state scaricate collettivamente più di 130 miliardi di volte.
Interfaccia utente basata sulla manipolazione diretta, gesti multi-touch, cursori, interruttori e pulsanti. Accelerometri interni utilizzati da alcune applicazioni per scuotere il dispositivo, ruotarlo in tre dimensioni, possibilità di essere usato da utenti disabilità visive e uditive, ma la sua grande qualità, la migliore, sono le volte che viene aggiornato. Le versioni principali vengono distribuite ogni anno, l’ultima a settembre, ma già a dicembre i bene informati assicurano che verrà rilasciata la versione aggiornata 16.2.
Diverse nuove funzionalità
Appena un un mese dopo che Apple ha rilasciato iOS 16.1. L’ultimo aggiornamento include diverse nuove funzionalità, modifiche e correzioni per iPhone compatibili (e iPad con iPadOS 16). Scaricarlo è importante, per tutta una serie di motivi. Condividere le foto, per esempio, è ancora più semplice e intuitivo, grazie a iCloud Shared Photo Library. Chiunque abbia accesso alla Libreria foto condivisa può aggiungere, modificare ed eliminare contenuti all’interno della libreria. Puoi caricare le foto direttamente dalla fotocamera nella libreria e aggiungere immagini quando sei fisicamente con altri che hanno accesso alla libreria.
La 16.1 è una versione ad hoc per coloro che hanno appena acquistato gli iPhone 14 Pro: l’Isola Dinamica e la schermata di blocco ottengono una spinta con le attività dal vivo, visualizzando per esempio notifiche da app di terze parti. Apple Fitness Plus, si “sgancia” da Apple Watch, ci si può accedere da Apple Fitness Plus, con un iPhone 8 o versioni successive, puoi monitorare i tuoi progressi e obiettivi di forma fisica direttamente dal tuo Melafonino. Gli iPhone dall’XR fino agli ultimi modelli ora hanno la possibilità di visualizzare la percentuale della batteria nell’icona del misuratore della batteria.
Anche il carattere utilizzato per l’icona della batteria è leggermente aumentato di dimensioni, facilitandone così la lettura. Apple ha reso anche un po’ più semplice personalizzare lo sfondo in iOS 16.1. Dal menu Impostazioni > Sfondo, l’opzione per aggiungere un nuovo sfondo è ora visivamente più distinta e hai la possibilità di scorrere gli sfondi esistenti. E’ stata aggiornata l’interfaccia degli strumenti di modifica degli screenshot, aumentato il Wallet di Apple, c’è una connettività domestica intelligente tramite Matter, Aggiornata l’interfaccia di Apple Books, corretti dei bug. Il tempo di gustarsi queste modifiche, che arriverà iOS 16.2. Perché con Apple funziona così.