Quando compri un nuovo iPhone, soprattutto se è il primo, occorre imparare molti nuovi trucchi e le prime funzioni da attivare.
Quando acquisti un nuovo iPhone, occorre completare il processo di configurazione iniziale, ma quando si è nella nuova schermata Home, potresti chiederti quali funzioni occorre attivare.
Aprire la confezione di un iPhone nuovo di zecca e configurarlo per la prima volta è davvero un’esperienza gioiosa per i fan di Apple. Ma a dire il vero è solo l’inizio. Dall’attivazione delle modalità essenziali alla personalizzazione della schermata iniziale e della schermata di blocco, c’è molto da fare su un nuovo dispositivo.
Le funzioni da attivare dopo aver acquistato un nuovo iPhone
Personalizzare le impostazioni di visualizzazione del tuo iPhone è una delle prime funzioni che devi svolgere dopo averlo avviato per la prima volta e aver completato la configurazione iniziale. Vai su Impostazioni> Display e luminosità. Da qui puoi alternare tra le modalità luce e buio o impostarle in modo che cambino automaticamente a seconda dell’ora del giorno. Potresti voler attivare anche True Tone, una funzionalità che regola automaticamente i colori e l’illuminazione del display in base all’illuminazione ambientale intorno a te.
La sicurezza è importante quanto il resto delle funzionalità. Occorre andare su Impostazioni > Face ID e passcode per impostare e configurare l’autenticazione biometrica.Puoi anche utilizzare Face ID o Touch ID per autorizzare gli acquisti sull’App Store, la compilazione automatica della password e le transazioni ApplePay.
Inoltre, è consigliato attivare “Find My on” per aiutarti a monitorare il tuo dispositivo in caso di smarrimento o furto.Puoi verificare la posizione di tutti i tuoi dispositivi Apple utilizzando questa app purché condividano lo stesso ID Apple.Gli esperti suggeriscono anche di limitare il monitoraggio degli annunciprivacy e sicurezza dalle impostazioni.
Assicurati che anche l’opzione “Consenti alle app di richiedere il monitoraggio” sia attivata.Questa funzionalità impedisce ad alcune app di monitorare la tua posizione e i modelli di utilizzo.È abilitato per impostazione predefinita, ma puoi attivarlo o disattivarlo andando su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Monitoraggio.Se attivato, ogni volta che avvii un’app appena scaricata, verrà visualizzato un popup che ti chiederà se desideri limitare la funzionalità di monitoraggio dell’app.
Se sei immerso nell’ecosistema Apple, iCloud è di gran lunga la migliore soluzione di archiviazione e backup.Vai su Impostazioni > iCloud e trova l’impostazione Backup iCloud.Se è abilitato, il tuo iPhone eseguirà automaticamente il backup dei tuoi dati ogni giorno quando è bloccato, in carica e connesso al Wi-Fi.Puoi configurare quali app desideri abilitare per il backup nella pagina delle impostazioni di iCloud.
Infine, sebbene iOS possa fare molto da solo, ci sono molte azioni che non può eseguire in modo nativo.Pertanto, dovrai spesso fare affidamento su app di terze parti per risolvere questo problema.Dai gestori di password ai rilevatori di budget, ci sono molte piattaforme che dovresti installare sul tuo nuovo iPhone andando sull’app store.