Anche gli iPhone possono essere colpiti da pericolosi virus, soprattutto in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo. Se avete notato che il vostro melafonino non funziona come dovrebbe, eliminate subito ogni tipo di malware nocivo. Ecco cosa dovete fare
Dal punto di vista della sicurezza, gli iPhone sono una garanzia come nessun altro. È molto complicato che il sistema operativo iOS venga attaccato da malware o da hacker, in quanto si tratta di un software chiuso e pensato da Apple proprio per essere (quasi) immune da qualsiasi minaccia in rete.
Può però capitare, soprattutto in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo, che anche il nostro amato melafonino venga infettato da malware di ogni genere. Ecco perché è bene difendersi al meglio, così da evitare fughe di dati o malfunzionamenti del dispositivo. Se avete notato che il vostro dispositivo è stato infettato, ecco cosa dovete fare per risolvere subito la situazione.
Ecco come eliminare un virus da iPhone
Innanzitutto c’è un aspetto del quale è bene tenere conto: come faccio a notare se il mio iPhone è stato infettato o meno? Ci sono alcuni campanelli d’allarme. Per esempio un surriscaldamento eccessivo, la batteria che si scarica più velocemente del solito, app e oggetti misteriosi installati o più semplicemente il device che non si comporta come dovrebbe. È bene capire da dove potrebbe essere arrivato il virus in questione. Se la causa è un’app sospetta e non installata da voi, vi consigliamo di eliminarla il prima possibile e di riavviare il telefono.
Un’altra possibile soluzione è quella di eliminare qualsiasi cronologia di ricerche su Safari o Chrome. Dopo aver completato l’operazione, anche in questo caso è necessario riavviare l’iPhone. Ovviamente per evitare di venire attaccati da un malware, è fondamentale non effettuare operazioni come il jailbreak sul telefono. A meno che non vi riteniate esperti del settore.
È poi sempre bene tenere aggiornato sia il telefono che tutte le app installate. Questo perché molto spesso gli sviluppatori si occupano di dar vita ad aggiornamenti con misure di sicurezza maggiori e all’avanguardia. Sarebbe bene anche avere una protezione antivirus. Ce ne sono di diverse in rete che, ad un prezzo mensile, garantiscono un vero e proprio scudo quando si naviga online o si scarica una determinata applicazione.