Tre indizi e altrettanti anni fanno una prova. Il trend è stato confermato anche nel 2021: nel campo dell’usato i Melafonini riescono a mantenere le loro performance rispetto ai loro colleghi griffati con il Robottino Verde.
E’ la conseguenza di un report di SellCell from Chicago, uno dei migliori luoghi di internet dove vendere o permutare telefoni, tablet e altri dispositivi mobili, con oltre due milioni di dispositivi, per un valore di oltre 250 milioni di dollari venduti dal 2008.
I valori di permuta dell’iPhone sono sempre stati superiori a quelli dei telefoni Android e nel 2021 non c’è stata nessuna eccezione: solo uno smartphone Android è entrato tra i primi cinque. L’altro dato che fa riflettere, sempre in base al report di SellCell, riguarda gli smartphone con le prestazioni peggiori. Che hanno perso oltre l’80% del loro valore, in appena un anno.
L’iPhone 12 Pro Max, per esempio, ha mantenuto il suo valore migliore, con i rispettivi proprietari in grado di recuperare più di due terzi del prezzo pagato, appena un anno dopo. E’ chiaro che i Melafonini di punta provenienti da Cupertino sono di norma più costosi dei pari smartphone Android, per questo SellCell ha svolto un’indagine più precisa, esaminando i suoi dati per vedere quali telefoni detenevano la percentuale più alta del prezzo di acquisto del 2020, se e quando scambiati l’anno successivo.
LEGGI ANCHE >>> Codici QR e sicurezza, l’FBI lancia l’allarme: “possono essere utilizzati per rubare soldi”
Ebbene, l’iPhone 12 Pro Max ha mantenuto il 68,3% del suo valore, permutato un anno dopo. Anche l’iPhone 12 e l’iPhone 12 Pro hanno fatto altrettanto bene, così come l’iPhone 12 mini. Che ha ottenuto il maggior successo della line-up 2020, mantenendo il 56,2% del suo valore originale. Ciò vuol dire che i possessori di iPhone continuano a mantenere maggiori probabilità di permutare i loro cellulari, alla fine di contratti di uno o due anni, con nove dei dieci telefoni più scambiati. Nel segno della Mela morsicata più famosa al mondo.
LEGGI ANCHE >>> Codici QR e sicurezza, l’FBI lancia l’allarme: “possono essere utilizzati per rubare soldi”
L’iPhone 11 occupa il primo posto e l’11 Pro Max il quarto. Anche qui nessuna sorpresa: le persone hanno raggiunto la fine dei loro contratti biennali proprio nel 2021: i consumatori avranno scambiato i loro cellulari cogliendo l’occasione di comprarne uno nuovo, l’iPhone 13 nel caso specifico.
Allo stesso modo, ha senso vedere l’iPhone 12 Pro Max al terzo posto. I contratti di 12 mesi sull’iPhone 12 sarebbero scaduti nel 2021 e anche il 12 Pro Max ha mantenuto il suo valore migliore, l’anno precedente. Quindi, quando l’iPhone 13 è stato lanciato in numero limitato, gli astuti possessori di 12 Pro Max sapevano di avere in mano un prodotto di valore e hanno potuto cambiare il proprio Melafonino, ottimizzando al massimo dalla loro vendita.
Di contro, c’è chi finisce dietro la lavagna. Il peggior deprezzamento è stato subito chi possedeva cellulari Motorola e LG. L’unico smartphone made in Android soltanto il Pixel 5 si è salvando, finendo dietro il poker vincente di iPhone, chiudendo al quinto posto grazie a una perdita contenuta al 49,8%.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…