Molti utenti segnalano l’impossibilità di utilizzare iMessage e FaceTime sul proprio iPhone con solo eSIM attiva
Avete avuto nell’ultimo periodo svariati problemi su iPhone legati ad alcuni servizi di messaggistica Apple come iMessage e FaceTime? E allora non preoccupatevi, o meglio non siate catastrofici. Non si tratta infatti di un malfunzionamento addebitabile unicamente al vostro dispositivo, ma di un bug (per quanto grave) presente su iOS che tocca e coinvolge il corretto uso delle eSIM dei “melafonini”. In fondo, per quanto ottimizzati, anche i dispositivi Apple e il sistema operativo mobile del colosso americano può andare incontro a malfunzionamenti strani.
A segnalare per primo il problema è stato Mark Gurman, il giornalista di Bloomberg conosciuto ormai dai fan Apple per le sue (affidabili) anticipazioni sul mondo della “mela”, tra cui per le ultime notizie su iPhone 14. Proprio questa fonte ha riportato attraverso il proprio profilo Twitter la sua esperienza e confermato per converso l’esistenza di alcune problematiche con le eSIM non addebitabili a T-Mobile, il gestore telefonico al quale evidentemente è abbonato il giornalista statunitense.
Nonostante vari contatti e tentativi (anche estremi), allo stato attuale l’unico modo per aggirare il problema è quello di sostituire la eSIM con una scheda fisica tradizionale, pena l’impossibilità di utilizzare correttamente due servizi molto sfruttati dai proprietari di smartphone Apple come appunto iMessage e FaceTime. Di contro, questo conferma anche la portata della stortura software: il bug, infatti, colpisce coloro i quali fanno utilizzo delle eSIM come unico strumento per la connettività mobile, e questo impedirebbe il corretto funzionamento dei servizi sopracitati.
Secondo quanto raccolto da Gurman, il problema è già stato riscontrato su iOS 15.4 come pure sulla versione iOS 15.5 rilasciata giusto qualche giorno addietro e finanche l’ultima iOS 15.6 beta 1. Non si esclude comunque aprioristicamente che il bug si sia palesato anche nelle release precedenti. Non sappiamo purtroppo quanto il problema sia generalizzato, ed è per questo motivo che si attendono risposte da parte di Apple, che dovrebbe quindi correre ai ripari per correggere il bug.
Alcune persone hanno tuttavia affermato di avere risolto a seguito della rimozione dell’account eSIM su iPhone e successiva riconfigurazione, ma si tratta comunque di casi isolati. Ad oggi, infatti, l’unico modo per utilizzare in combinato disposto eSIM, FaceTime o iMessage è quello di sostituire la scheda virtuale con la SIM fisica. Una “grana” di non poco conto se consideriamo anche le voci su un possibile iPhone 15 dotato soltanto di tecnologia eSIM.
Ti serve un tablet nuovo? Con questa offerta ti porti a casa un prodotto validissimo…
L'utilizzo costante di PC e smartphone al giorno d'oggi è una necessità, ma questo utilizzo…
Devi fare una scelta per rinnovare l'abbonamento e non sai se continuare con Netflix o…
Se metti la telecamera di videosorveglianza sul balcone rischi una multa da 20mila Euro: ecco…
Apple continua a lavorare per migliorare i propri dispositivi: l'azienda sta cambiando tutto con la…
Ognuno ha il suo device preferito ma se dobbiamo mettere insieme i migliori smartphone da…