In molti utilizzano la funzione password automatica sicura su iPhone per proteggere i propri account. Ma come modificare quella credenziale, soprattutto se troppo difficile? Ecco come fare in pochi passi
Scegliere una buona password è fondamentale per mantenere i propri dati al sicuro. Per essere efficace, una buona credenziale dev’essere complessa: lunga almeno otto caratteri e intervallata da numeri, lettere (anche maiuscole) e caratteri speciali.
Queste caratteristiche si scontrano però con un problema: seppur più difficile da scardinare per gli hacker di turno, ricordare una buona password è certamente una questione complicata.
In questo caso, il sistema operativo iOS offre la possibilità di creare in automatico password sicure ogni qualvolta l’utente ha la necessità di creare un account, come ad esempio l’iscrizione ad un forum o ad una community. L’utente sceglie il proprio nome utente, lasciando al sistema operativo il compito di “suggerire” una password sicura, che verrà salvata in automatico nel Portachiavi iCloud dopo la conferma. In questo modo, questa credenziale verrà memorizzata su tutti i dispositivi Apple (iPhone, iPad, Mac).
Volendo, è possibile chiedere all’assistente Siri di mostrare le password di un determinato sito web. Dopo aver affermato: “Ehi Siri, mostrami la password di Instagram”, l’utente dovrà autenticarsi con Face ID/Touch ID o codice di accesso per visualizzare tutte le informazioni di accesso all’account di Instagram.
Questa password è scelta dal sistema in modo assolutamente casuale, rispettando ovviamente tutti i crismi di complessità. E se vogliamo modificarle? La risposta è affermativa.
In fase di registrazione al sito web, l’utente deve innanzitutto selezionare il proprio nickname, giacché iOS proporrà per il campo password una password sicura da abbinare all’account. In questo caso, bisognerà cliccare sulla voce “Altre opzioni…” sotto la dicitura “Usa la password sicura” per ottenere ulteriori opzioni di personalizzazione, tra cui:
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…