Quando si acquista un iPhone, in modo particolare da rivenditori non ufficiali o di seconda mano, è importante capire se si ha di fronte un prodotto originale.
In generale, siti internet non affidabili o che espongono prezzi irreali, potrebbero essere non controllati e sicuri e quindi non vendere prodotti originali.
Bisogna fare attenzione, anche quando si compra un prodotto nuovo, non solo per gli usati. In questo modo si evitano le truffe e di ottenere un prodotto che non è adeguato e che si rivela un cellulare contraffatto e quindi non in grado di mantenere le aspettative.
Come capire un iPhone è falso
Apple store, negozi di telefonia e centri autorizzati, sia fisici che online, hanno prodotti conformi e quindi sicuri. Può capitare talvolta di imbattersi in un iPhone che non soddisfi i requisiti e si riveli essere un falso anche se molto ben fatto e quindi difficile da identificare.
La cosa fondamentale è verificare subito per capire cosa si ha di fronte. Talvolta sono così ben fatti da essere praticamente identici ai prodotti originali, per confezione e anche funzionamento e quindi risulta veramente difficile rendersi conto della truffa.
Per prima cosa guardate sempre la garanzia che viene offerta, deve essere fatta da parte della casa produttrice. Controllate il numero seriale andando su Impostazioni, Generali e poi su Info. Qui potete rapportare il numero seriale con quello della garanzia. Provate a cercare separatamente il numero seriale nel sito Apple dove, grazie al codice di riferimento, è possibile ottenere un report completo sul modello in questione.
Potrete conoscere sia il tipo di modello ma anche periodi di garanzia, stato del supporto e ogni dettaglio utile. Se il prodotto è stato rubato o contraffatto non apparirà alcuna informazione. Altra cosa importante è il controllo del codice IMEI che rende unico lo smartphone. Per conoscerlo componete +#06# sulla tastiera (fisica o virtuale) dell’app telefono, o andare nel menu Impostazioni > Generali > Info. Potrete sapere sul sito dell’Apple se è stato bloccato o meno.
Altre verifiche da compiere
Quando si comprano iPhone ricondizionati o di seconda mano bisogna anche verificare il Model Number che è composto dalla lettera che racchiude un codice. M è nuovo, N è un prodotto sostitutivo, F un prodotto ricondizionato da terzi, P un prodotto personalizzato. Se non è presente nessuna di queste lettere si tratta di un telefono falso.
Da controllare poi anche il sistema e le App presenti. Infatti ci sono una serie di applicazioni installate da Apple come Orologio, impostazioni, Foto, fotocamera, Salute, App Store. Queste non possono essere rimosse. Se non ci sono o si possono rimuovere, il sistema operativo è un fake. Controllate bene anche il design, come il logo presente sul retro oppure la scritta presente in basso, questi sono campanelli d’allarme importanti.