Gli iPhone 15 si surriscaldano parecchio. Alla fine arriva l’ammissione di Apple che, tuttavia, scarica le responsabilità su tre app molto diffuse
Alla fine l’ammissione è arrivata. Ma ammissione di un problema non significa riconoscimento di eventuali proprie responsabilità. Apple, infatti, ha dovuto finalmente ammettere che i suoi iPhone di surriscaldano. Ma, allo stesso tempo, ha scaricato tale responsabilità su queste tre applicazioni che in tanti hanno scaricato sui propri dispositivi.
Il colosso di Cupertino, dunque, ha ammesso che c’è un problema di surriscaldamento che affligge la linea iPhone 15, ma ciò non ha nulla a che fare con i telefoni stessi. L’azienda tecnologica ha invece attribuito la colpa a tre app popolari. I modelli iPhone 15 hanno dovuto affrontare una serie di reclami sin dal loro tanto atteso lancio, avvenuto il 12 settembre.
Ovviamente, grande nervosismo tra i possessori degli iPhone. Come ben sappiamo, scegliere Apple non significa solo prediligere o meno un brand o un tipo di tecnologia. Anche per via della carismatica figura di Steve Jobs, chi è un purista degli iPhone o dei Mac lo fa per ragioni ideologiche che, a volte, sfiorano il fanatismo.
Solo pochi giorni fa, i possessori di iPhone 15 si sono lamentati del fatto che i loro dispositivi perdevano potenza quando avrebbero dovuto essere in carica. Ma il problema di cui i clienti parlano di più è il “misterioso” problema del surriscaldamento, che in alcuni casi ha lasciato i telefoni troppo caldi per essere tenuti in mano. Diversi video sui social media hanno mostrato ai clienti che controllavano la temperatura del loro iPhone 15 Pro, raggiungendo temperature massime comprese tra 39 e 42 gradi centigradi. Alla fine Apple ha dovuto ammettere l’esistenza del problema, ma dando la colpa a tre app molto comuni.
iPhone surriscaldati: colpa di tre app?
Non è la prima volta che gli iPhone appena presentati segnalano un problema di surriscaldamento. Tutto ciò era avvenuto già nel 2018, poco tempo dopo il lancio degli iPhone X. Ovviamente grande nervosismo tra gli utenti, ma anche timore per il fatto che ciò avrebbe danneggiato permanentemente la batteria.
Inevitabile il tam tam sul web, in particolare sui forum tematici. Sulle prime era stato suggerito che il problema di surriscaldamento fosse un problema software emerso con l’ aggiornamento iOS 17. Tuttavia, fonti vicine all’azienda avrebbero puntato il dito su tre importanti applicazioni che contribuirebbero (o causerebbero del tutto) al surriscaldamento.
Parliamo di Instagram, Uber e del gioco Asphalt 9 che potrebbero far sì che i dispositivi si scaldino più del normale. Instagram e Uber hanno bisogno di ben poche presentazioni. La prima app è quella di uno dei social network più diffusi, mentre la seconda è quella dell’azienda che fornisce un servizio di trasporto automobilistico privato attraverso un’applicazione mobile che mette in collegamento diretto passeggeri e autisti. Asphalt 9, invece, è un gioco di corse multigiocatore. Apple dichiarato a Forbes che una soluzione al surriscaldamento sarebbe dovuta arrivare con iOS 17.1. Staremo a vedere.