Dell’iPhone pieghevole si parla da così tanto tempo che se ne è persa la memoria. E se il pubblico chiede, Cupertino nicchia e non risponde. Tanto riserbo su un progetto che potrebbe concretizzarsi o meno, ma del quale i tecnici californiani non parlano.
Eppure, sebbene non ufficiale e a dirla tutta fatto in casa, un iPhone pieghevole da qualche parte è saltato fuori.
Ovviamente niente che sia uscito fuori dai laboratori di Apple: come ha infatti svelato il sito 9to5Mac, si tratta di un esperimento condotto da un ragazzo cinese che ha modificato un iPhone applicandogli una cerniera che è stata usata sullo smartphone di uscita recente Motorola Razr 2022. Nel video si può vedere non solo il risultato finale del progetto, ma anche tutto il processo di realizzazione di questo improbabile iPhone pieghevole che rimane una novità solo da guardare, ma impossibile da utilizzare. Questo perché piegare un iPhone per renderlo “flip” è assolutamente una forzatura innaturale di un telefono nato per essere dritto.
Un lavoro certosino, ma a che pro?
L’iPhone così modificato è da una parte un bellissimo lavoro svolto da questo ragazzo cinese che ha mostrato le fatiche del suo lavoro nel video pubblicato anche in questo articolo e visibile su YouTube, ma allo stesso tempo appare evidente la forzatura di piegare un iPhone che, dalla parte del display, appare come se si dovesse spezzare da un momento all’altro. Così conciato, il telefono somiglia moltissimo ai pieghevoli di Samsung, in particolare al Samsung Galaxy Flip 4, ma non è detto che un telefono del genere possa in futuro essere realizzato proprio alla stessa maniera di uno dei diretti concorrenti di Apple. Se c’è infatti un aspetto del suo lavoro alla quale l’azienda di Cupertino tiene moltissimo, è l’originalità e l’unicità di dispositivi, componenti e tecnologie che, sebbene a volte sembrino un po’ limitanti, sono a dir poco spettacolari.
Dunque ancora non si parla di un iPhone pieghevole “ufficiale” in progetto nell’Apple Center di Cupertino, anche se si sa che l’azienda creata da Steve Jobs e capitanata da Tim Cook che ne ha raccolto il testimone ha in serbo qualcosa di molto vicino a un dispositivo pieghevole, almeno nelle intenzioni future. Se infatti il mercato chiama, Apple non si può esimere dal rispondere. Tuttavia, secondo i rumor che si rincorrono già da parecchio tempo, è più probabile che il primo dispositivo pieghevole che uscirà dalla catena di montaggio di Apple sarà un iPad e non un iPhone. Staremo a vedere chi avrà avuto ragione tra gli appartenenti alle due correnti di pensiero.