Le differenze tra iPhone SE 2022 e iPhone SE 2020 dalle schede tecniche ufficiali e dai primi teardown della rete
Apple ha rinnovato il suo iPhone economico, perseguendo la strada della continuità. L’assenza di stravolgimenti nell’estetica ha fatto indubbiamente storcere il naso a più di un utente, pur nella consapevolezza che un design molto simile all’iPhone XR – così come paventato in rete da alcuni rumors – avrebbe creato una sgradevole competizione interna con l’iPhone 13. L’azienda americana ha puntato perciò su (alcuni) componenti interni e alla fine le indiscrezioni delle scorse settimane si sono rivelate corrette.
iPhone SE 2022 riprende innanzitutto la stessa scocca di iPhone SE 2020, ma con qualche cambiamento: il vetro posteriore è lo stesso della famiglia iPhone 13 e questo ha permesso ad Apple di migliorare non soltanto la resistenza, ma anche il peso complessivo dello smartphone, che scende di quattro grammi nel caso del modello di nuova generazione. Il protagonista assoluto è però l’Apple A15 Bionic, il SoC degli smartphone iOS del 2021, con tutte le sue ottimizzazioni: maggiore potenza e prestazioni grafiche fino a 1,2 volte più veloci rispetto al vecchio iPhone SE 2020, ma anche maggior durata della batteria grazie a un processo produttivo più moderno. E poi supporto alla connettività 5G e video qualitativamente migliori in notturna grazie funzioni Smart HDR 4, Stili Fotografici e Deep Fusion portate in dote dall’Apple A15 Bionic.
Le differenze tra iPhone SE 2022 e iPhone SE 2020 possono perciò riassumersi in tre fattori: più potenza e velocità; maggiore durata dell’autonomia (grazie anche a un’unità leggermente più capiente rispetto a quella incastonata sul vecchio modello) e fotografie migliorate, seppur lontane agli iPhone presentati lo scorso settembre. Secondo i primi teardown, iPhone SE 2022 ha anche un gigabyte di RAM in più rispetto al precedente modello (4GB, come su iPhone 11, anziché 3GB RAM). Ma salgono anche i prezzi, considerato che la versione d’ingresso (ancora inspiegabilmente da 64 gigabyte di storage non espandibili) passa a 529 euro, mentre la più capiente con a bordo 128 gigabyte costa 579 euro; fuori mercato la 256 gigabyte, prezzata addirittura a 699 euro.
Alla fine, i principali concorrenti di iPhone SE 2022 sono i modelli precedenti: lo stesso iPhone SE 2020 potrebbe diventare consigliabile in presenza di fisiologici ribassi (è sparito dai listini di Apple e le scorte rimanenti saranno quasi certamente proposte in sconto nei vari volantini), mentre iPhone 12 Mini potrebbe accontentare chi è in cerca di un iPhone compatto senza rinunciare al design moderno. In fondo, tra iPhone SE 2022 e iPhone 12 Mini “ballano” soltanto pochi euro spulciando le varie offerte online: si rinuncia all’ultimo processore (ma l’Apple A14 Bionic è ancora ad oggi validissimo), ma in compenso si accede a un design al passo coi tempi e a un pannello tecnologicamente migliore.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…