Quasi sicuramente, i prossimi iPhone 14 diranno per la prima volta addio al notch. Spunta un brevetto con maggiori dettagli a riguardo
Sale l’attesa per la nuova generazione di iPhone, in uscita il prossimo autunno. Apple ha in serbo una serie di novità molto interessanti per i suoi melafonini, con alcune indiscrezioni già emerse ed altre informazioni che devono ancora essere scoperte.
Sembra ormai certo che verrà abbandonato il notch, almeno per i modelli Pro della serie. I sensori per la fotocamera interna e per il Face ID verranno integrati direttamente sotto al display, con un doppio foro che andrà a posizionarsi nella parte superiore del pannello frontale. A tal proposito, è spuntato un nuovo brevetto depositato proprio da Apple.
iPhone senza notch, ecco il brevetto di Apple
Nelle ultime ore, è spuntato un documento depositato da Apple in merito a quello che sarà il sistema per abbandonare definitivamente il notch nei modelli Pro dell’iPhone. In parole povere, verrà integrata una sorta di “pillola” nella parte superiore dello schermo. Gli elementi che realizzeranno il riconoscimento del volto finiranno dietro alla fotocamera, assistita a sua volta da un illuminatore per mappare il proprietario del modello anche in condizioni di poca luce. E poi il processore, vero e proprio cervello dell’intero sistema.
La sua principale funzione sarà quella di regolare il possibile effetto di distorsione dell’immagine catturata, dovuto alla presenza del display tra la fotocamera e il volto principale. Verranno inseriti alcuni filtri all’immagine creata dal sistema di lenti, così da avere un risultato finale ottimale. Ci sono stati dunque studi molto importanti ed approfonditi per permettere l’eliminazione della fastidiosa barra nera nella parte superiore degli iPhone. Ed è forse anche per questo che Apple ci ha messo forse più del dovuto per applicare questa sorta di “rivoluzione” ai suoi dispositivi di punta. Ma ormai dovremmo esserci, in attesa di conferme ufficiali da parte dell’OEM di Cupertino.