I cellulari sono un dispositivo tecnologico altamente personale: poterli personalizzare con i colori e le immagini che più preferiamo è più divertente di vederli tutti uguali.
Poter personalizzare un oggetto che ci appartiene ci dà un senso di unicità e ci aiuta a differenziarci dalle altre persone per non fare parte della massa. In particolar modo, per quanto riguarda i cellulari esistono diversi accessori che possiamo usare, come per esempio delle cover o, come andava di moda poco fa, della collane con perline colorate.
Da questo punto di vista, gli iPhone sono in cima alla classifica dei cellulari che danno più possibilità di personalizzazione, non solo all’esterno, ma proprio all’interno tra le app e le schermate.
Come personalizzare gli iPhone: le icone
Da quando sono stati introdotti i widget, iphone ha apportato anche una bellissima novità: le icone selezionabili della home. Fino a poco tempo fa si potevano solo creare delle cartelle e rinominarle, nelle quali inserire diverse app come per esempio quelle utili o i giochi. Oltre a questo non era possibile fare più di tanto purtroppo. Ora invece è possibile creare delle icone personalizzate, ossia cambiare lo stile e i disegni di una qualsiasi applicazione e inserire un’immagine che più ci piace.
Com’è possibile questo? Attraverso l’utilizzo di shortcut e se non sapete come si realizzano continuate a leggere per scoprire come dare sfogo alla vostra creatività.
Ecco come si crea uno shortcut
Innanzitutto è necessario che il proprio iPhone sia aggiornato al sistema operativo iOS 15 o a delle versioni successive. A questo modo si possono configurare dei tasti personalizzati sia per quanto riguarda il nome sia per l’icona e la funzione.
Si comincia andando nell’applicazione “shortcuts” che si trova già installata sul cellulare, oppure che si può scaricare nuovamente dall’app store. Dopo di che, bisogna andare su “galleria” e vedere quali sono le scorciatoie consigliate; altrimenti su “tutte le scorciatoie” si può selezionare il simbolo del “+”. A questo punto è possibile selezionare “aggiungi azione” e scegliere la funzione del nuovo shortcut e a questo punto si può personalizzare l’icona scegliendo un’immagine dalla galleria e infine rinominarla.
Se navigate un po’ sul web potrete vedere diversi temi che si possono realizzare grazie a queste funzionalità pratica e comoda: potrete realizzare delle schermate monocolore oppure con i gradienti oppure ancora mettendo i volti dei personaggi delle vostre serie preferite o di un cartone animato, oltre a tanto altro.