Italiani e display, un rapporto di amore e odio che dura per tutta la vita. Ma sapete quanto tempo passiamo in media davanti a uno schermo? Ben 408.431 ore.
Sembra un dato impossibile, eppure l’indagine commissionata da Vision Direct, un shopping virtuale di lenti a contatto e prodotti per gli occhi, conferma questa situazione. La statistica è stata raccolta attraverso questionari compilati da 2mila intervistati, dai 18 anni in su. Già questo deve far pensare, perché è stata tagliata una fetta di popolazione, quella tra i 12 e i 17, che hanno un propensione all’accensione di qualsiasi schermo molto alta.
POTREBBE INTERESSARTI —> Windows XP, rivelato per errore il codice sorgente del sistema operativo
Come detto il dato fa impressione, ma è veritiero, tanto da dover ripensare al nostro modo di vivere incollati ad uno schermo, che sia lo smartphone per i social network, il pc per lavoro o la televisione per svago.
Il 59% di chi è stato coinvolto ammette che si annoierebbe senza avere uno smartphone tra le mani, ma c’è anche un 30%, per fortuna, che dichiara di spendere almeno la metà delle ore trascorse sui display per lavoro o comunque progetti non casuali.
Emerge, dai dati raccolti, il problema della dipendenza: ben un intervistato su 5 ammette di avere un senso di ansia lontano dal proprio device. 408.431 ore totali sono quantificabili in 3 ore e mezza al giorno davanti agli schermi tv, 1 ora in più davanti al pc e quasi 4 ore davanti al nostro cellulare. Il totale fa 47 anni della nostra vita, più della metà per chi supererà ampiamente i 90 anni.
I dati raccolti dicono che utilizziamo i tablet per 2 ore e 11 minuti, le console per le nostre sessioni di gaming 2 ore e 8 minuti, ma non si salva nemmeno la lettura, visto che accendiamo gli e-reader per 1 ora e 40 minuti giornalieri.
Il totale di queste ultime cifre e di quelle riportate sopra è di 17 ore e 51 minuti al giorno. Il resto è mangiare – se non lo facciamo davanti uno schermo – e il sonno: fanno 6 ore e 9 minuti. Naturalmente le conseguenze per la saluta possono essere serie e vanno da problemi agli occhi, a problemi neurologici fino ad una seria crisi della socialità e purtroppo la pandemia dovuta al Covid-19 ha ulteriormente incrementato questi numeri.
POTREBBE INTERESSARTI —> L’ App Waze ora vi segnalerà anche le strade allagate
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…