Social media, la classifica delle piattaforme più usate dagli italiani e i motivi delle nostre abitudini online: sempre più importanti le discussioni sulla sostenibilità
Qual è il rapporto tra gli italiani e i social? Quali sono quelli più usati? Come li utilizziamo? A fornire le risposte a tutte queste domande è stata BlogMeter, una piattaforma indipendente italiana di social intelligence, associato certificato ASSIRM, che ha condotto la ricerca “Italiani e Social Media”.
L’indagine annuale dell’azienda, arrivata alla 5a edizione, ha coinvolto oltre 1700 cittadini italiani iscritti ad almeno un social network. Si va dagli utenti giovanissimi, a partire dai 12 anni, fino a quelli più maturi, fino ai 74 anni di età. L’obiettivo del sondaggio online è osservare i cambiamenti delle abitudini degli italiani negli anni, le motivazioni alla base dell’uso dei social e i principali interessi coinvolti.
LEGGI ANCHE >>> Oppo e lo smartphone che non ti aspetti: il rivoluzionario brevetto che potrebbe cambiare tutto
Rispetto al 2020, i nomi che occupanpo i primi due posti in classifica sono invertiti: sul podio troviamo troviamo YouTube, con il 90% degli utenti che lo usano, seguito da Facebook, in leggero calo con l’87%. Un netto incremento invece per TikTok, passato da 16% dell’anno scorso al 41%. In crescita anche Instagram (80% dal 73% dell’anno precedente) e Pinterest (50% dal 41% del 2020) e Telegram. Tra i servizi di messaggistica domina WhatsApp con il 98% di intervistati che lo usano, seguito da Messenger e Skype.
Per quanto riguarda le motivazioni che ci spingono di utilizzare i social, il 46% delle persone li usa per svago o divertimento, mentre il 34% per riempire i momenti di noia e guardare video. Per il 28% degli utilizzatori coinvolti nella ricerca, i social sono un modo per tenersi informati e per il 25% un modo di imparare cose nuove. Non manca neanche l’aspetto affettivo – il 23% li usa per rimanere in contatto con le persone care.
La abitudini legate all’uso dei social hanno subito cambiamenti dopo il periodo di lockdown: il 39% degli intervistati ci passa più tempo. Il 45% ho cominciato ad utilizzare social nuovi oltre quelli usati in precedenza, il 10% li ha sostituiti con nuove piattaforme. Il 45% delle persone ha continuato invece usare gli stessi canali di sempre.
LEGGI ANCHE >>> Volevo un iPhone 12, dalla scatola è uscito un portasapone e una moneta da 5 rupie. L’increscioso episodio su Amazon
Tra i temi più “caldi” del 2021 emerge la sostenibilità. L’incremento delle conversazioni sulle tematiche ambientali è stato del 400%, di cui la maggior parte si sono svolte su Facebook. Le interazioni (+200%) invece si verificano in gran parte su Instagram. La sensibilità sui temi di sostenibilità si è allargata anche negli acquisti: il 42% degli intervistati spende di più per i prodotti green.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…