In un mondo di connessioni 3G e 4G, una ricerca rivela un dato inaspettato sugli usi e costumi degli italiani.
Altro dato interessate riguarda un sondaggio condotto negli Usa sugli adolescenti.
Il 90% di loro utlizza Netflix come porta di accesso all’intrattenimento televisivo anche se solo il 34% risulta abbonato. Il restante 56% sfrutta l’accesso di amici o parenti.
Sempre in tema Wifi, troviamo lo sviluppo anche in Italia delle Wireless Community Networks, gruppo di utenti che condividono la connessione tramite sistemi Wifi.
Sfruttando tetti e balconi, gli utenti di queste comunità mettono a disposizione nodi e accessi alla rete per offrire connettività gratuita o a basso prezzo oppure per fornirla laddove manca.
Unico problema, il controllo degli accessi, attività oggi obbligatoria e a carico degli operatori telefonici. L’unico problema per risolvere questo aspetto sarebbe quello di registrarsi come operatore telefonico, operazione molto complessa e costosa in Italia mentre in alcuni paesi come in Belgio bastano poco più di 600 euro per ottenere questa iscrizione.
Resta comunque il problema della responsabilità dell’accesso: in questa prospettiva, diverse comunità hanno inviato richieste all’Europa per rivedere e riformulare la normativa a tema.
In un mondo di connessioni 3G e 4G, una ricerca rivela un dato inaspettato sugli usi e costumi degli italiani.
Secondo l’indagine condotta da Facile.it, 1 milione di italiani considera elemento indispensabile il Wifi in vacanza.
La mancanza di connessione Wifi spingere quasi 1 milione di turisti italiani a scegliere un posto diverso.
La ricerca effettuata nel target 18 – 60 anni conferma l’importanza di questo servizio per le strutture turistiche.
La maggior parte degli hotel, dei B&B e delle case vacanze offre una connessione Wifi anche se molte strutture non sono ancora in grado di offrire una connessione adeguata.
Lo studio rivela che un intervistato su 3 necessita del Wifi in vacanza mentre il 62% lo vorrebbe addirittura presente in aereo.
Per fortuna, solo il 5.6% degli uomini (8.5% delle donne) considera indispensabile il Wifi al ristorante.