Joker continua a mietere vittime: scoperte otto pericolose app malevoli sugli smartphone Android.
Chi non muore si rivede, verrebbe il caso di affermare. E non si tratta di un titolo di un film d’azione, ma di una nuova magagna destinata a squarciare la sicurezza dei dispositivi mobili, con specifico riguardo a quelli animati dal sistema operativo Android.
Come spiegato in queste ore dai ricercatori di sicurezza di Quick Heal Security Lab, il temutissimo malware “Joker” è tornato a far la voce grossa tra gli smartphone, con conseguenze anche importanti a danno dei malcapitati consumatori. Una minaccia che affonda le radici sin dal lontano 2017 e che, anno dopo anno, continua a mietere vittime, anche grazie alla presenza di alcune applicazioni malevoli in grado di bypassare i controlli preventivi innescati dal sistema Play Protect di Google.
Il suo funzionamento è lo stesso di sempre ed è spiegato lucidamente dagli stessi ricercatori. Joker si serve di una “pezza d’appoggio” per intrufolarsi nei dispositivi mobili e carpire informazioni sensibili: si tratta di un’applicazione – detta in gergo “dropper” – a primo acchitto indistinguibile dalle altre, ma di fatto portatrice del pericolosissimo malware. Una volta entrato dentro allo smartphone, Joker è in grado di leggere in “chiaro” tutti i dati in esso contenuti, tra cui messaggi SMS e contatti in rubrica, ed iscrive l’utente a “pepati” servizi di pagamento aventi lo scopo di prosciugare il credito telefonico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> TIM vittima di data breach: prese di mira le credenziali MyTIM di alcuni utenti
Joker colpisce ancora: le otto app incriminate
Google ha eliminato negli anni svariate applicazioni aventi l’unico scopo di portare Joker negli smartphone delle vittime (si parla addirittura di ben 1.700 software malevoli) e le ultime ad esser state rimosse sono le seguenti:
- Auxiliary Message
- Element Scanner
- Fast Magic SMS
- Free CamScanner
- Go Messages
- Super Message
- Super SMS
- Travel Wallpapers
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Da libro a saga colossal. Ora il Signore degli Anelli diventa un gioco mobile. La data ufficiale del lancio
Come confermato dai ricercatori, tali app erano presenti fino a poco tempo fa sul Play Store e perciò nella teorica disponibilità di tutti gli utenti. Controllate i vostri smartphone e, qualora abbiate installato uno di questi programmi malevoli, rimuovetelo senza esitazioni.