Ookla ha da poco rilasciato i risultati dei test effettuati nei principali aeroporti al mondo per ciò che riguarda la velocità del Wi-Fi. I risultati sono sorprendenti
Soprattutto quando si è costretti ad attendere ore in aeroporto, disporre di una buona connessione Wi-Fi è fondamentale. Le restrizioni per il Covid sono sempre meno, ed è dunque in crescita – e non di poco – il numero di persone che decide di prenotare una vacanza lontano da casa.
Ma quali sono i migliori aeroporti al mondo in questo senso? A stilare una classifica ci ha pensato Ookle che, almeno stando ai dati raccolti, ha decretato gli Stati Uniti come il miglior paese per velocità di connessione. A primeggiare è quello di San Francisco, con una velocità media in download pari a 176,25 Mbps.
L’aeroporto di San Francisco ha la miglior connessione Wi-Fi al mondo
Un primato senza troppe discussioni quello ottenuto da San Francisco nel primo trimestre del 2022. È la sua connessione la più veloce al mondo per ciò che riguarda gli aeroporti. Al secondo posto troviamo Seattle con i suoi 170 Mbps in download, molto meglio rispetto ai 114 Mbps dell’aeroporto di Dallas/Fort Worth terzo. Dando un’occhiata ai dati emersi, si nota facilmente il divario che c’è tra gli USA e il resto del mondo.
Il primo aeroporto europeo è lo Schipol di Amsterdam, solamente settimo. Troviamo poi il Charles De Gaulle di Parigi, quello di Istanbul e il Barajas di Madrid. Le medie sono intorno ai 20 Mbps in download, lontane anni luce da San Francisco & co. Chiaramente ci sono alcune dinamiche che vanno ad influire sulle prestazioni della connessione Wi-Fi, come può essere il numero di dispositivi connessi e l’utilizzo che viene fatto della rete.
Un altro dato non scontato è quello riguardante le lounge aeroportuali, in media più veloci rispetto alle aree aperte al pubblico. San Francisco e Chicago si dividono i 250 Mbps medi in download, seguiti dall’Alaska Lounge di Los Angeles. In Europa troviamo Amsterdam al primo posto con 120 Mbps circa, seguita dall’Emirates Lounge del Charles de Gaulle.