AppAnnie conferma la crescita degli store digitali: nel 2021 sono state scaricate 140 miliardi di app. Numeri in positivo anche nella spesa totale
Il 2021 sta ormai per concludersi e come spesso accade in questi casi, gli ultimi giorni dell’anno rappresentano un’occasione propizia per riannodare le fila del discorso e fare un po’ il punto della situazione attraverso appositi bilanci e consuntivi. E così, dopo la classifica delle app più scaricate a Natale 2021, la specialista AppAnnie volge lo sguardo ad un altro fenomeno apparso in sostanziale crescita rispetto all’anno precedente: il successo degli store digitali (e nello specifico, il Google Play Store e l’App Store) e la spesa degli utenti per l’acquisto di contenuti ospitati all’interno delle piattaforme Android e iOS.
I dati condivisi dalla fonte non lasciano spazio a grossi dubbi: la spesa totale negli store di Android e iOS raggiugerà entro fine anno la ragguardevolissima quota di 135 miliardi di dollari. Un circolo d’affari dal ritmo vertiginoso, considerato anche il confronto con il trend assunto nel 2020: soltanto un anno fa si registravano infatti 112 miliardi spesi tra Google Play Store e App Store, quota tutt’altro che trascurabile. In quest’ottica, il 2021 segnerà una crescita del 20% rispetto al periodo di riferimento precedente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Millenium Falcon di Guerre Stellari starebbe nella piazza della tua città? Scoprilo con questa app
Il successo del gaming e le prospettive delle app di intrattenimento e social
Vanno ritoccati verso l’alto anche i numeri relativi alle app scaricate nel 2021: sono addirittura 140 miliardi, con una positività dell’8% annua (10 miliardi in più rispetto al 2020 e 20 miliardi in più coinvolgendo invece il più lontano 2019).
A spingere il successo degli store digitali è soprattutto l’India, il paese che svetta nella classifica dei download, seguita dagli USA, mentre in termini di contenuti sono i giochi a incidere maggiormente sulle app più scaricate: il 60% dei ricavi generati dall’App Store proviene per l’appunto dai titoli videoludici, mentre su Android si arriva a toccare addirittura l’80% del totale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Motorola mette nel mirino il foldable di terza generazione: ecco la conferma
Più sfumata la posizione delle app di intrattenimento o social, per le quali valgono comunque interessanti proiezioni future: secondo AppAnnie, la crescita di questo mercato si farà ancor più incisiva nel 2022, arrivando da sola a generare 12 miliardi di dollari nella spesa sostenuta dagli utenti per gli acquisti negli store digitali. E una dimostrazione di forza proviene in fondo da TikTok, una delle app apparse più in crescita in tutto il 2021.