Una applicazione, che molto probabilmente utilizzavate pure voi, è stata sospesa poiché conteneva dei virus. Qual è?
Non possiamo trascurare il fatto che ci possa essere la possibilità che, all’interno di una applicazione di nostra conoscenza, ci possa essere un malware. Sì, avete letto bene: ci riferiamo al virus informatico di turno. Non aspettatevi di trovarlo in dei social network estremamente famosi come Instagram o Facebook, questo è più che ovvio, ma in quelle che possono essere delle applicazioni un po’ meno protette e con diverse lacune a livello di sicurezza, di certo non è una possibilità che debba essere esclusa.
Accade spesso che in quasi tutti gli store più famosi, come il Google Play Store per esempio. Ovviamente è un po’ più difficile che accada, specie perché la società di Mountain View tiene bene a mente ciò che viene pubblicato e soprattutto adotta diverse contromisure davvero interessanti. Non c’à da stupirsi che la compagnia non abbia mai avuto problemi di questo genere, e quando è accaduto con molta probabilità ci sarà stato un problema correlato al funzionamento degli algoritmi di difesa informatica.
Addio a quest’app: era utilizzata da tutti
Ma ora stiamo per parlare di un’app molto particolare, la stessa che aveva superato tutti i controlli e poi si è scoperto che tanto protetta non era. Non escludiamo che sia presente sul vostro cellulare non è affatto bassa, anche perché è stata scaricata una quantità smisurata di utenti ed è possibile che, con il passare del tempo, in tanti decidano di disinstallarla per ovvie ragioni adesso. Ma che cosa dobbiamo sapere al riguardo, e con precisione quale sarebbe l’app infetta?
Ci stiamo riferendo a gran voce a Pinduoduo, un’applicazione creata soltanto per lo shopping online in Cina. Venne resa disponibile per la maggior parte degli store digitali in seguito, motivo per la quale divenne in poco tempo un’importante icona nel suo settore. Il problema è che, dopo aver portato a termine alcune analisi importanti, Google Play Store ha scoperto che al suo interno erano contenuti diversi malware piuttosto pericolosi.
Come potreste immaginare l’app è stata sospesa, forse per cercare di capire se fossero entrati in seguito o se qualcuno li avesse inseriti fin dall’inizio. Allo stato attuale è un mistero e non si sa ancora molto, in aggiunta gli sviluppatori della piattaforma non hanno ancora rilasciato alcuna dichiarazione sulla faccenda. Come finirà la questione ora che è diventata di dominio pubblico? Vi terremo informati al più presto: restate aggiornati.