La scelta di Epic Games di acquisire Capturing Reality lo scorso anno si è rivelata oltremodo azzeccata. Grazie proprio alla nota società specializzata in fotogrammetria, la casa di sviluppo di videogiochi del North Caroline (quelli di Fortnite) compie un passo gigantesco per il 3D.
Epic Games ha presentato RealityScan, una nuova applicazione di scansione 3D gratuita che trasforma le foto degli smartphone in modelli 3D, ad alta fedeltà. Sviluppata in collaborazione con Capturing Reality (creatore di RealityCapture) e Quixel (creatore di Megascans), questa app si basa sulla loro tecnologia pionieristica per ampliare l’accesso alla sofisticata fotogrammetria per i creatori di tutti i livelli.
RealityCapture è un software fotogrammetrico all’avanguardia, in grado di ricostruire oggetti e scene di qualsiasi dimensione da immagini o scansioni laser, producendo scansioni 3D con una precisione e una qualità della mesh senza precedenti a velocità molte volte superiori rispetto ai software concorrenti.
Un modello realistico quasi istantaneamente
RealityScan prende ciò che le persone amano di RealityCapture, una scansione 3D facile e veloce, e lo mette a disposizione di tutti: subito per coloro che adoperano iOS, quest’inverno a disposizione anche di Android. RealityScan consente a chiunque di portare modelli digitali ultra dettagliati di oggetti del mondo reale nei propri progetti virtuali, guida gli utenti attraverso l’esperienza di scansione con feedback interattivo, gestisce AR e controlli della qualità dei dati.
Una volta completata la scansione, RealityScan creerà un modello realistico quasi istantaneamente grazie al suo velocissimo software di fotogrammetria. Da lì, gli utenti potranno caricare senza problemi le proprie risorse finite su Sketchfab, la piattaforma definitiva per la pubblicazione, la condivisione e la vendita di contenuti 3D, VR e AR.
“La scansione 3D del mondo reale con tecnologia AR è il futuro della creazione di contenuti virtuali”. Lo dice senza pensarci due volte Martin Bujnak: “Per anni è stato solo un sogno che molti di noi avevano – assicura il co-fondatore di Capture Reality – ma oggi è un sogno che possiamo iniziare a realizzare“.
Michal Jancosek, l’altro fondatore di Capture Reality, è allineato con il suo “collega”. “RealityScan è il primo passo nel nostro viaggio per rendere la scansione 3D disponibile a tutti i creatori. Crediamo che questo strumento aiuterà notevolmente le persone di tutte le abilità a comprendere meglio i principi di base della scansione – spiega – colmando il divario tra principianti e professionisti. Siamo entusiasti sviluppare l’app con il feedback della community e introdurre nuove funzionalità man mano che ci avviciniamo alla versione completa“.
Capture Reality, per il momento, è stata rilasciata soltanto nella sua versione beta, limitata a diecimila utenti (tramite TestFlight), con una versione più ampia di accesso anticipato per entrambi iOS in primavera, seguita da Android entro la fine dell’anno.