Avete ricevuto dei messaggi strani su WhatsApp? Non preoccupatevi, è normale: ecco in che modo i vostri amici ci sono riusciti.
Quando si tratta di ricevere messaggi di testo piuttosto particolari sicuramente WhatsApp è la prima app che ci viene in mente per questo tipo di situazioni, non a caso succede spesso di vederne di ambigui propriamente lì. Ovviamente le possibilità che possa accadere aumentano anche su Telegram e Instagram, ma il più delle volte è soltanto sull’app verde che si verificano momenti come questo.
In passato, soprattutto con gli iPhone, avevano luogo delle spiacevoli vicende in cui, gli utenti, rischiavano di mandare in tilt il dispositivo con l’invio di un messaggio buggato. Per fortuna l’errore è stato risolto, quindi non c’è più il rischio che qualcuno possa eventualmente metterci in difficoltà soltanto con un messaggio di testo apparentemente innocuo.
Corsivo e grassetto: possono essere presenti nei nostri testi
Ma quante volte capita di riceverli e di non sapere di che cosa si tratti? Di certo non parliamo di trucchetti che non dovremmo conoscere, motivo per cui essere informati su tutto quello che effettivamente può fare un comune utente su WhatsApp è importante. Di seguito, dunque, ecco che cosa c’è da sapere ogni volta che qualcuno ci invia dei messaggi particolari.
La funzionalità di cui vi parleremo adesso è disponibile sia su Android che su iOS, e permette di modificare la formattazione di qualsiasi testo nelle singole chat. Per cambiarla sarà sufficiente inserire de caratteri prima e dopo il testo stesso. Dopo aver avviato una conversazione qualsiasi, infatti, occorre fare tap nel box dove immettere il testo e per scrivere una parola in grassetto.
Dopodiché dovremo scrivere un asterisco prima e dopo il testo: in pratica per riportare “prova” in grassetto basterà digitare *prova*, e poi inviare il messaggio normalmente. Facile e veloce come avete potuto comprendere; basteranno pochi secondi per farlo. Comunque sia non abbiamo ancora finito, perché c’è altro di cui parlare e che si affianca a questa opzione.
Esiste anche la versione per il corsivo, che contrariamente a quanto detto prima funziona con i trattini bassi. Un esempio sarebbe _prova_, tanto per farvi capire quello che stiamo dicendo. Ricordate che se ricevete questi messaggi potrete stare tranquilli: sono completamente innocui. Non c’è modo per arrecare danni al vostro account WhatsApp o al dispositivo, quindi non preoccupatevi.