La moneta da 2 Euro che ne vale 4.000: non è difficile trovarla, occhio al dettaglio

Una semplice moneta da 2 euro può trasformarsi in un piccolo tesoretto da migliaia di euro: basta veramente poco. Ecco di quale si tratta. 

Alcune monete possono fare la differenza e ciò dipende da tutta una serie di fattori. Sicuramente la tiratura limitata è un elemento preponderante a cui fa seguito le condizioni del pezzo (ottimali se si tratta di fior di conio), senza dimenticare i possibili errori di conio. In quest’ultimo caso, infatti, il prezzo di una moneta da 2 euro può schizzare alle stelle: non è però l’unico caso segnalato.

2 euro raro
Una moneta da 2 euro si trasforma in un piccolo tesoretto Cellulari.it

La moneta al centro dell’attenzione degli appassionati non è una qualsiasi e proprio per questo urge fare molta attenzione. I dettagli possono fare la differenza, così come altri elementi degni di nota. Ma c’è una ricorrenza da tenere bene a mente che, in questo caso, diventa parte integrante della scelta. Non resta che scoprire di quale moneta si stia parlando e perché valga così tanto.

Qual è la moneta da 2 euro che vale così tanto

La moneta da 2 euro che commemora il venticinquesimo anniversario dalla morte della principessa Grace Kelly può valere davvero tanto. Si tratta di un pezzo emesso nel 2007 nel Principato di Monaco. Basti pensare che sono state coniate solo 20mila pezzi (una regalata al figlio, in principe Alberto II). La serie commemorativa non fa quindi altro che aumentare il valore della moneta da 2 euro con l’avanzare degli anni. Nel periodo 2007-2014 la moneta valeva mediamente 120 euro, poi è schizzata alle stelle.

Principato di Monaco 2 euro
La moneta da 2 euro è stata coniata nel 2007, l’evento da commemorare è importantissimo (Facebook Krzysztof Baca) Cellulari.it

E proprio la moneta che commemora Grace Kelly ha raggiunto una cifra piuttosto alta. Il pezzo è difficile da trovare, non mancano però i tentativi di truffa online mediante serie di falsi. La moneta da 2 euro che vale oltre 3.500 euro è un’altra: si tratta di quella che celebra l’anniversario numero 800 della costruzione del primo castello costruito sulla rocca. Mai come in questo caso la vendita ha raggiunto cifre enormi.

A conti fatti basta trovarsi in una di queste condizioni per avere fra le mani un pezzo piuttosto raro e assolutamente pregiato. Fra rivenditori specializzati, collezionisti e aste dedicate la scelta è vastissima. Mai come in questo caso bisogna valutare correttamente lo stato del pezzo mediante un esperto di numismatica: può essere decisivo e non così scontato. Un semplice controllo di personale qualificato diventa decisivo (mai come in questo caso).

Gestione cookie