E’ stata appena rilasciata una nuova beta, la numero 5, di iOS 15. Nuove icone, nuove funzioni, ancora in fieri ma comunque miglioramenti del sistema operativo.
I sistemi operativi di iOS 15 e iPadOS 15 per iPhone e iPad hanno visto venire alla luce la loro beta 5 appena ieri, ma ci vorranno alcune settimane prima che vengano rilasciati in via definitiva, probabilmente nello stesso momento del lancio del nuovo iPhone 13.
iOS 15, la beta 5 porta un sacco di belle novità
La nuova build non è realmente portatrice di sostanziali novità ma è caratterizzata da update migliorativi rispetto alla beta precedente. In ogni caso, ci sono delle piccole modifiche, come ad esempio la nuova icona per l’app Meteo.
LEGGI ANCHE >>> Nuovo digitale terrestre, il decoder ora sta nel palmo di una mano e costa pure poco
In ogni caso, le performance sono migliorate e la fluidità del sistema è ancora più appagante. Tra le molte novità, anche se piccole, delle nuove schermate di benvenuto per Foto, Mappe e Casa, nuove opzioni di accessibilità per Safari, una nuova opzione per la localizzazione di iPhone da spento all’interno della schermata di spegnimento.
LEGGI ANCHE >>> A caccia di una nuova smart TV? Il volantino Euronics propone occasioni imperdibili
Per quanto riguarda iPadOS, risulta invece spostato il comando per visualizzare le icone più grandi nella sezione Schermata Home e Dock.
L’App Store si arricchisce anche di un indicatore che avvisa dell’arrivo di nuove versioni Beta su Test Flight, possibilità di rimuovere le cuffie AirPods dal proprio Apple ID (Find My Network – Dov’è), Supporto al codec audio WebM su Safari.
iOS (precedentemente iPhone OS) è un sistema operativo mobile sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad (fino a settembre 2019 con il rilascio di iPadOS, sistema operativo che sostituisce iOS sui modelli supportati di quest’ultima linea di dispositivi). È il secondo sistema operativo mobile più installato al mondo, dopo Android. È la base per altri tre sistemi operativi realizzati da Apple: iPadOS, tvOS, watchOS.
Le versioni principali di iOS vengono distribuite ogni anno. L’attuale versione, iOS 14, è stata distribuita al pubblico il 16 settembre 2020; ha apportato modifiche all’interfaccia utente, i nuovi widget, le modalità per la prevenzione sulla pandemia del COVID-19, l’app library che serve a racchiudere tutte le app presenti nell’iPhone. iOS 14 non può essere utilizzato da dispositivi con meno di 2 GB di RAM, inclusi iPhone 5s, iPod touch di sesta generazione, iPhone 6 e 6 Plus e iPad Air, che a giugno 2019 costituivano oltre il 10% dei dispositivi iOS.