In arrivo la nuova cabina TIM digitale, presentata ufficialmente: telefonate gratis ma non soltanto, tantissime le novità da scoprire
Arriva una novità davvero preziosa nell’ambito della tecnologia e del not operatore TIM, con la presentazione della nuova cabina digitale che permetterà, fra le altre cose, di telefonare gratuitamente: ma non è il solo aspetto da conoscere, tutti i dettagli da seguire.
Un’epoca che arriva al termine, per così dire, quella che si lega ai classici telefoni a gettoni, i quali con la diffusione sempre maggiore delle innovazioni mobile, sono pronti a salutare.
A tal riguardo, non tutti sanno che per la prima cabina pubblica, in Italia, bisogna tornare al 10.02.1952, ovvero a quella ubicata nella città di Milano, in piazza San Babila.
Se la cabina classica si appresta ai saluti, a fare il proprio esordio sulla scena sarà la cabina digitale TIM, con la relativa presentazione ufficiale dell’operatore all’evento Tech Week. TIM infatti si sta occupando di smantellare le classiche cabine nel Paese, mentre si prepara l’arrivo di quelle di nuova generazione.
Cabine digitali, dove serviranno e che saranno utili per un ventaglio ampio di necessità diverse, al confronto di quelle legate al periodo dove, protagonisti, erano gettoni e tessere.
Com’è la nuova cabina digitale TIM, quando e dove arriverà: alcuni dettagli da sapere
Desta dunque attenzione la presentazione, da parte di TIM, della nuova cabina digitale, che è stata ideata insieme ad Urban Vision.
Come si può immaginare, i servizi legati alla cabina digitale saranno diversi rispetto alla telefonata. In passato la situazione era diversa al confronto di quanto avviene ora, con la possibilità di poter telefonare in modo semplice grazie agli smartphone.
All’intermo del comunicato stampa, a proposito delle funzioni che si legheranno alla stazione digitale, si legge troveranno spazio l’infotainment e la ricarica degli smartphone. Ma è il caso anche della vendita dei biglietti, le telefono gratis verso numeri fissi e mobili nazionali, così come i pagamenti digitali.
Saranno poi mostrati, tramite gli schermi integrati, delle info istituzionali che i Comuni vorranno fornire ai cittadini, a proposito dei trasporti, della cultura e del turismo del posto.
Ma non è tutto, perché la cabina digitale avrà anche un compito di video-sorveglianza del posto dove verrà installata. Inoltre, ci sarà anche il pulsante Women+ mediante il quale si potrà segnalare agli operatori delle situazioni potenzialmente rischiose.
Non mancano gli importanti accorgimenti in relazione all’accessibilità, per l’eliminazione di barriere di tipo linguistico, visivo, così come per coloro che hanno delle disabilità motorie.
Per quanto riguarda le tempistiche, TIM avvierà l’installazione delle prime cabine digitali a Milano, nel 2024. Si prevede di installarne 450, poi a seguire ci saranno altre tredici città, e nel complesso, duemila e cinquecento postazioni.