In casa Renault è stato sviluppato un sistema utile per le auto elettriche, ed è stata presa una decisione sorprendente. Ecco i dettagli.
Il mercato dell’auto elettrica continua a non decollare, portando i vari costruttori a fare dei passi indietro nella produzione e nella vendita, ma non ci si può certo fermare nel loro sviluppo. I colossi cinesi stanno basando la loro fortuna sulle BEV, e dall’Europa c’è bisogno di un duro sforzo per provare a colmare il gap. La Renault sta sviluppando nuove piattaforme per ridurre costi di produzione e prezzi di listino, affiancando a tutto ciò anche nuove tecnologie.
In tal senso, è interessante il lavoro che la casa della Losanga sta svolgendo in materia di sicurezza, un tema molto delicato, e ricco anche di luoghi comuni quando si parla di vetture ad emissioni zero. La Renault ha sviluppato un sistema antincendio per le sue BEV, in grado di spegnere le fiamme in pochissimo tempo, e sprecando una quantità di acqua molto inferiore alla media. Inoltre, si è deciso di metterle a disposizione in una maniera inaspettata, e che potrebbe favorire la diffusione di questo sistema. Entriamo nei particolari della vicenda.
Gli incendi sono sempre molto pericolosi, perché possono mettere a serio rischio la vita di chi viaggia in auto dopo un incidente. Il brevetto sviluppato dalla Renault è stato definito Fireman Access, ed è unico per diversi motivi. Prima di tutto, la casa francese ha scelto di metterlo a disposizione gratuitamente, ed userà l’acqua in quantità di 10 volte in meno rispetto alla media, una trovata che, anche dal punto di vista del marketing, può tornare a favore del colosso transalpino. Inoltre, i tempi di spegnimento dell’incendio saranno nettamente più brevi, e tutti gli altri produttori automobilistici ne potranno fare uso in modo gratuito.
Su tutti i modelli elettrici e Plug-In Hybrid verrà installato in modo automatico, e consentirà di estinguere gli incendi sui veicoli elettrici o ibridi ricaricabili nello stesso tempo, più o meno, di un veicolo a combustione. La Renault ha annunciato la presenza di un disco adesivo che si trova sopra un’apertura nella batteria del veicolo, che è progettato per staccarsi sotto la pressione di un idrante. In questo modo, l’acqua potrà liberamente raggiungere tutte le celle, andando ad evitare il propagarsi delle fiamme, fino al loro completo spegnimento.
Appassionati della Apple c'è una grande novità all'orizzonte. Cambia finalmente un dettaglio sulla fotocamera dell'iPhone…
Oggi vi parleremo della produzione degli schermi delle televisioni Samsung, e c'è una sorpresa su…
Una carriera in Apple potrebbe garantirvi dei discreti stipendi. Scopriamo quanto percepiscono gli addetti dell’azienda…
Il mercato attuale propone qualcosa in più di Google Maps. E’ già disponibile un nuovo…
Le città italiane sono sempre meno sicure, come camminare in sicurezza grazie all'ausilio di app.…
Come fare per giocare ad Affari Tuoi direttamente sul proprio smartphone e divertirsi come nel…