Foto di famiglia, disegni e calamite: sono solo alcuni degli oggetti che solitamente ci divertiamo ad attaccare alla porta del frigorifero di casa, per abbellirne la superficie e personalizzarne l’aspetto. Ma c’è una compagnia che ha pensato di introdurre una nuova modalità di personalizzazione del nostro frigorifero. In maniera definitiva.
La compagnia in questione è Samsung, che non produce solamente smartphone e prodotti di telefonia ma anche frigoriferi, nella fattispecie della linea Bespoke. E proprio su questi refrigeratori Samsung ha deciso di aggiungere una opzione di personalizzazione molto particolare. Anche se un po’ costosa.
Con 500 dollari americani, infatti, è possibile far stampare qualunque foto o immagine sulle doppie porte del frigorifero. Che si tratti di un’opera d’arte, o del disegno di uno dei nostri figli, o una foto di famiglia, tutto si può apporre come immagine di sfondo di un frigorifero Bespoke.
Ecco quando e come puoi personalizzare il tuo frigorifero Bespoke
La linea di frigoriferi Bespoke di Samsung è molto nota in tutto il mondo e gode di una grande fetta di mercato, grazie alla sua modularità che la rende peculiare e la possibilità di personalizzazione del prodotto. La nuova opzione di personalizzazione sarà lanciata entro la fine dell’anno per i nuovi acquirenti, ed anche per chi possiede già un frigorifero Bespoke sarà necessario solamente cambiare uno o entrambi gli sportelli.
La personalizzazione ha recentemente ampliato le stampe che si possono scegliere da apporre sulle porte del frigo, dal momento che fino a poco tempo fa la scelta era piuttosto ridotta.
Nel Regno Unito, ad esempio, è possibile acquistare unità decorate con la Union Jack in tempo per il Giubileo di platino della Regina Elisabetta II.
Il costo per la personalizzazione del frigorifero è pari a 250 dollari per ciascun pannello e, stando a quanto ha fatto sapere la dirigenza di Samsung, per stampare e spedire il prodotto finito ci vorranno circa 8 settimane.
I frigoriferi Bespoke di Samsung sono particolari proprio per essere modulari e personalizzabili. Nelle configurazioni di base, si possono scegliere ben 8 diverse opzioni in cui variano sia le misure che il numero delle porte, sia i colori, che sono 9. Le ante del frigo possono essere da 1 a 4 e tra i materiali disponibili troviamo cottametal, vetro satinato e vetro glam.
Secondo gli esperti di mercato la possibilità di aggiungere qualunque immagine alla porta del frigorifero creerà una serie di dispositivi a dir poco curiosi e particolari, ma Samsung ha già fatto sapere che metterà in atto un’opera di moderazione delle immagini richieste dai clienti con una combinazione di filtri automatici e revisione umana. L’unica cosa che sarà ovviamente censurata è la violazione del copyright e la scelta di immagini troppo esplicite, per il resto non ci saranno limiti.