Anche il mondo delle TV è in continua espansione. Sta per arrivare una tecnologia mai vista prima e che promette di essere rivoluzionaria. Vedrai immagini che mai ci si era nemmeno immaginati di poter arrivare a concepire
Il mondo della tecnologia in generale sta facendo passi da gigante. E non è solo un modo di dire, considerando a che livello si è arrivati in tutti i settori. A partire dagli smartphone e passando ai computer, ai tablet, agli smartwatch e via dicendo. Senza dimenticare altre categorie solo all’apparenza “secondarie”, come possono essere le televisioni.
Proprio in questo senso, sta per arrivare una novità super e che dovreste assolutamente conoscere. Qualora il progetto dovesse andare a buon fine, si potrebbe arrivare ad una resa visiva mai vista prima d’ora. La qualità sarebbe sbalorditiva e farebbe parlare di sé, obbligando tutte le principali aziende produttrici ad adeguarsi.
TV, in arrivo una tecnologia potenzialmente rivoluzionaria
Stiamo parlando di una tecnologia pensata nel dettaglio per il mondo delle televisioni, che promette di essere rivoluzionaria e fornire rese visive mai così di qualità. Stando a quanto emerso, si sta lavorando alla possibilità di triplicare la densità dei LED presenti in uno schermo. Così da migliorare la qualità delle immagini.
In che modo? Con una nuova tipologia di micro-LED che, a differenza di quelli attuali, sarebbero verticali. Verrebbero impilati tutti i diversi colori uno sull’altro, come spiegato da un gruppo di ricerca internazionale con a capo l’Istituto di Tecnologia del Massachussets (Mit). I dettagli del progetto sono stati raccontati su Nature e, stando a quanto emerso, oltre alle TV il tutto potrebbe trovare applicazione nei visori di realtà virtuale.
Negli ultimi anni, la tendenza è sempre quella di miniaturizzare i LED. E avviene tanto per le televisioni quanto per gli schermi degli smartphone e dei tablet (per fare alcuni esempi). Ma si è arrivati ad un punto oltre il quale non è possibile andare. Per generare un punto luminoso, la combinazione è di 3 LED coi colori primari. Tutti posti molto ravvicinati lateralmente tra di loro. L’idea è quella di metterli in verticale, così da poter potenzialmente triplicare il numero di LED in una stessa area.
Con una soluzione di questo tipo, non sarebbe remota la possibilità di dare vita a schermi con risoluzione molto più elevata. Sarebbe come detto utile in particolare per i visori della realtà virtuali, ma anche TV, schermi di smartphone, tablet e così via. Non resta che capire se le aziende decideranno di spendere su una soluzione così rivoluzionaria almeno all’apparenza.