Concentrarsi in un mondo sempre online è difficile, ma in questo ci viene in aiuto la tecnologia: ecco 3 app contro gli sprechi di tempo
Quante volte ti è capitato di non riuscire a raggiungere un obiettivo entro fine giornata? Ti sei mai chiesto se la colpa fosse degli sprechi di tempo? Ecco 3 app molto utili che ti permettono di concentrarti sul compito da portare a termine, invogliarti a continuare a studiare o lavorare e tracciare i tuoi utilizzi per ridurre al massimo gli sprechi di tempo.
La tecnologia è parte integrante della nostra vita: senza di essa non potremmo lavorare, studiare, informarci in un click. È raro trascorrere una giornata privandoci di uno scroll su TikTok, un video su YouTube, una storia su Instagram. Ebbene, tutto questo costante bombardamento e flusso di dati al quale siamo sottoposti, non ci permette di concentrarsi sulle mansioni da svolgere offline.
Anche lo stesso studio è una di queste, che spesso è integrato con ricerche sul web, ma, ancor più frequentemente, è minato dal troppo tempo perso su altre applicazioni del telefono. È per questo che ci viene incontro la tecnologia stessa, con applicazioni per smartphone, tablet e computer in grado di ridurre gli sprechi di tempo.
Ci sono alcune tecniche di concentrazione che si possono adattare a qualsiasi contesto. Questi metodi permettono di raggiungere i propri obiettivi, senza dover necessariamente affrontare sessioni intense di studio o lavoro. Una tecnica molto diffusa è quella del pomodoro, che permette di alternare sessioni da 20-30 minuti a 5 minuti di pausa.
Per adoperare le tecniche di cui abbiamo discusso, ci vengono incontro molte app per smartphone, tablet e pc, in grado di gestire il tempo e monitorare le app che sono causa dei maggiori sprechi di tempo. Abbiamo selezionato 3 app che permettono di fare tutto questo, e molto altro!
Forest è la prima app da nominare in questo elenco. Gli ideatori dell’app hanno pensato ad un modo simpatico di coinvolgere gli utenti, e per farlo hanno deciso di permettere di piantare un albero virtuale ogni qual volta riusciamo a completare un ciclo produttivo. Il funzionamento è molto semplice: avviando l’app, l’albero comincia a crescere, ma usando lo smartphone questa morirà. Solo dopo un lungo periodo in cui abbiamo mantenuto la concentrazione, potremmo contemplare soddisfatti il frutto del nostro lavoro.
Un’alternativa a Forest se non siete amanti della natura è Productivity Challenge Timer. Gli sviluppatori hanno deciso di dargli un carattere piuttosto rude, ma funzionale, che vi trasporterà in un clima da cantiere per aiutarvi a non perdere mai il focus. Il punto di forza è la schermata principale, che consente di fissare degli obiettivi periodici che restano sempre lì, ad esempio, per una settimana, in attesa di essere raggiunti.
Dulcis in fundo, abbiamo Rescue Time. Quante volte avete perso la cognizione del tempo lasciandovi trasportare dai milioni di contenuti online? Rescue Time è pensata per ridurre questi sprechi di tempo e monitorare l’attività spesa su un’app, che sia essa su pc, tablet o smartphone. Non aiuterà a migliorare la concentrazione, ma è fondamentale per tenere traccia dei siti e delle app che ci tengono impegnati quando dovremmo fare altro.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…