Se sei preoccupata quando giri da sola per la città, magari di notte, o quando devi rientrare tardi da lavoro, puoi scaricare le migliori app che ti faranno sentire subito più sicura.
Le notizie corrono veloci e la prudenza non è mai troppa, sia quando si vive in un piccolo centro che in una grande città, quindi non resta che correre ai ripari, anche con strumenti che possono agevolare la propria posizione e dare un senso maggiore di sicurezza.
Le app per la sicurezza sono pensate per effettuare chiamate di emergenza in caso di necessità ma anche offrire informazioni e condivisione della posizione, aiutare nella scelta di percorsi sicuri. Basta un semplice click con un sistema tecnologico che può dare un grande beneficio.
App per la sicurezza
Le molestie, le aggressioni, le violenze purtroppo sono in crescita. I dati Istat sono molto chiari e l’emergenza è aumentata dell’80% a carico delle donne, questi sono dati che fanno riflettere. Molte persone per questo preferiscono non uscire da sole la sera, si tratta quasi del 40% delle donne. Per tutelarsi non è necessario evitare di fare una cosa ma sicuramente sfruttare il potere della tecnologia.
Una delle app migliori è Where Are You che permette di collegarsi in qualunque momento al numero d’emergenza del Paese in cui ci si trova e quindi allarmare forze dell’ordine, vigili del fuoco e soccorso sanitario. Basta chiamare al 112, fare una chiamata silenziosa oppure chattare per dire che si è in pericolo. In questo modo saranno in grado di localizzare la posizione e intervenire subito.
L’applicazione è gratuita e disponibile per qualunque sistema, non è solo per le donne ma per tutti, anche quando improvvisamente si ha un malore oppure per qualsiasi altra esigenza simile. Si collega inoltre ai propri contatti di emergenza ed è veramente funzionale.
Un’altra applicazione è 1522 il numero gratuito anti violenza sviluppato proprio in Italia. Ci sono operatrice con cui parlare, chattare, ci sono i dispositivi di emergenza e anche dei consigli per gestire la propria situazione (non solo per la violenza che può avvenire in strada ma anche a casa). SHAW è una valida alternativa, si può chiamare il numero di emergenza e i centri antiviolenza ed è anche possibile consultare le leggi in materia.
App di localizzazione
EchoSOS è un sistema di emergenza con localizzatore che permette di allertare i numeri di emergenza personali, bSafe è un modo per inviare immediatamente un allarme ai contatti fidati con attivazione vocale con un frase particolare che viene impostata dalla persona che permette di far scattare telefonata e GPS. Where permette di tracciare il percorso più sicuro da fare in solitudine.
Molte penseranno che questo potrebbe essere un limite, che la necessità di avere un’app per la sicurezza è un’ingiustizia ma non si tratta in realtà solo di tutela per le donne ma per tutti, può capitare di avere un problema, non sentirsi bene o aver bisogno di conoscere quale percorso è migliore per la propria tutela e la tecnologia in questo caso diventa un validissimo alleato per la propria vita.