Tutti in fila dietro TikTok. Il 2021 è stato il suo anno, quello del dominio più cliccato al mondo, addirittura più di Facebook e soprattutto Google. Il 2022 sarà l’anno della caccia aperta al social network cinese, l’app (inevitabile) con più download di tutti.
Douyin, così come è conosciuto in Cina quel social network cinese lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome musical.ly. E in appena un lustro capace di rivoluzionare il mondo dei social e non solo, sta battendo tutti i record.
Solo nel 2021, secondo AppTopia, un’azienda informatica con sede principale a Boston ma presente anche a Kiev, in Ucraina, ha ottenuto qualcosa come 656 milioni di download, staccando Instagram (545) e e Facebook (416). Per un podio tutto social.
TikTok e il fenomeno social. 4ver Meta, Whatsapp resiste davanti a Telegram
Quarto posto per Whatsapp, altra figlia di papà Meta, che con i suoi 395 milioni di download è rimasta davanti a Telegram (329), nonostante quel down del 4 ottobre che ha gettato molti dubbi sulla leadership californiana nell’ambito della messaggistica istantanea con conseguente migrazione (di milioni di utenti) sull’app di Durov.
LEGGI ANCHE >>> Il Green Pass sempre nel tuo smartphone: un modo facile e gratuito
Al sesto posto Snapchat con 327 milioni di download, più di Zoom (300 milioni). All’ottavo posto resiste Messenger, nono per CapCut (255 milioni) chiude la top ten delle app più scaricate al mondo del 2021 un ottimo Spotify. Che può vantare 203 milioni di download.
LEGGI ANCHE >>> Asus ROG lavora al tablet da gaming “più potente al mondo”: specifiche e data di lancio
Molte di queste app, come si può facilmente capire dal report di AppTopia, sono le stesse che aggiornano dei numeri primi ogni anno, con Meta che domina la top ten, con quattro applicazioni nei primi 10 posti. Ma quest’anno Bytedance si è assicurata due posti importanti, uno per TikTok (primo per distacco) e uno (estremamente positivo) per la sua applicazione di editing video, uno strumento eccellente e divertente con cui si possono modificare i video, dall’esposizione alla velocità con l’aggiunta di personalizzazione di musica e adesivi, qualcosa che sta attirando l’attenzione di tutti in maniera importante, in una parola: Capcut.
Cambiando l’ordine del mercato USA, a grandi linee, il prodotto non cambio. Osservando al mercato statunitense, infatti, la situazione è molto simile, il trionfo dei social si evidenzia in un podio composto da TikTok, Instagram e Snapchat. Quarto posto per Cash App, solo quinto Zoom, indietro Messenger e Facebook (rispettivamente sesto e settimo), Whatsapp è la prima messaggistica istantanea (ottava), Youtube e HBO Max chiudono la top ten.
Stupisce, positivamente, almeno negli Stati Uniti HBO Max, l’unica app di abbonamento per lo streaming video rimasta: l’anno scorso c’erano sia Netflix che Disney+. Nel 2022 chissà, per il momento si parte da qui.