Tra le agevolazioni garantite dalla Legge 104 c’è anche un importante sconto sull’acquisto di cellulari. Ecco come usufruirne.
Le persone affette da disabilità sotto tutela della Legge 104 possono accedere a un nuovo bonus cellulari. Si tratta della possibilità di acquistare telefonini e smartphone – anche di ultima generazione – con un grosso sconto sul prezzo, a patto che siano rispettati alcuni requisiti. Vediamo insieme di cosa si tratta e tutte le novità e gli ultimi aggiornamento a riguardo.
È stata l’Agenzia delle Entrate a prevedere che le agevolazione della legge 104 fossero estese all’acquisto di apparecchiature e dispositivi “basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati”. In sostanza, il bonus comprende l’acquisto di computer, telefoni, modem e cellulari. Come funziona esattamente?
I vantaggi della Legge 104 per l’acquisto di un cellulare
L’accesso al bonus cellulari prevede come prerequisito che i beneficiari siano in possesso di “limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio”. L’acquisto del dispositivo deve essere finalizzato a facilitare la comunicazione sociale e l’elaborazione grafica o scritta, aiutando il disabile e chi l’assiste nelle attività quotidiane. Il bonus può infatti essere richiesto anche dai familiari del soggetto titolare della Legge 104 a patto che sia a fiscalmente a loro carico.
Per usufruire della detrazione fiscale del 19% sull’acquisto di telefono cellulari o altro dispositivo tecnologico per i titolari della legge 104 occorre consegnare al venditore una copia del certificato che attesta l’invalidità funzionale permanente. Il documento viene rilasciato dall’ASL di competenza o dalla Commissione medica integrata. L’importo speso potrà quindi essere portato nella successiva dichiarazione dei redditi, anche con il modello 730, al fine di vedersi riconosciuto il corrispondente credito d’imposta.
Ma le agevolazioni non finiscono qui. Il disabile tutelato dalla Legge 104 potrà godere del Bonus per l’acquisto del nuovo smartphone usufruendo anche dell’Iva ad aliquota agevolata al 4%, anziché nella misura ordinaria del 22%: uno sconto che fa una bella differenza sulla spesa finale. E naturalmente il bonus cellulare viene riconosciuto anche nel caso di acquisto in negozi online, come Amazon ed Apple, solo per citare due colossi del settore. In questo caso basterà precisare che si tratta di sussidio per disabili. Sulla piattaforma sono presenti tutte le istruzioni utili per inviare la documentazione richiesta, anche in via telematica e in formato pdf.