Era lo scorso giugno quando Lenovo presentava i due nuovi modelli di smartphone modulari, Moto Z e Moto Z Force e, come da aspettative, non è dovuto trascorrrere molto tempo prima che venisse annunciato anche il nuovissimo Moto Z Play. Tra luglio e agosto, infatti, Motorola Moto Z Play ha ricevuto le certificazioni da TENAA e Bluetooth SIG e sono già trapelate le prime foto del nuovo smartphone, che lo confermano: è modulare. Sono anche state anticipate alcune delle caratteristiche principali del nuovo device. Il nuovo smartphone Moto Z Play, tuttavia, è stato ufficialmente annunciato solo il 31 agosto, a Berlino, durante la conferenza stampa di Lenovo per la fiera IFA 2016, come terzo membro della famiglia Moto Z dopo i primi due già citati modelli svelati un paio di mesi fa.
Il design di Moto Z Play si presenta molto simile a quello di Moto Z e Moto Z Force, tranne per un dettaglio: posteriormente non è fatto di metallo, ed è questo, fra gli altri, uno dei motivi che inseriscono lo smartphone nella cosiddetta fascia media. Ma ciò non vuol dire banalità, infatti il materiale scelto da Lenovo come rivestimento posteriore è il vetro. Dunque Moto Z Play ci si presenta con due pannelli di vetro, uno anteriore e uno posteriore, legati ad un elegante telaio metallico.
Sebbene, rispetto ai due fratelli, Moto Z Play sia dotato di specifiche che lo collocano nella famosa fascia media, questo non gli nega in nessun modo la compatibilità con gli accessori Moto Mods. Infatti è proprio attraverso l’attacco a 16 pin presente nella sua parte posteriore inferiore che Moto Z Play può collegarsi a questi espandendo così alcune sue precise funzionalità:con un modulo si potrebbe supplementare la batteria allo smartphone, con un altro altoparlanti stereo premium marchiati JBL, e con un altro modulo ancora si potrebbe ampliare le capacità della fotocamera. Questi sono i primi moduli che Lenovo ha gia’ annunciato per Moto Z e Moto Z Force, compatibili anche con il Moto Z Play.
Ma Lenovo non risparmia le sorprese e a Berlino presenta anche il modulo Hasselblad True Zoom, con il quale il concetto di smartphone si evolve, permettendogli di trasformarsi in una vera e propria fotocamera professionale, grazie alla presenza di pulsanti hardware completi sia per lo scatto che per lo zoom.
Trattando ora le specifiche hardware del telefono, Lenovo ha costruito per Moto Z Play un ampio display da 5,5 pollici, indubbiamente AMOLED, con risoluzione FullHD (1080p), alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 625 con processore octa-core Cortex-A53 con clock massima fino a 2 GHz.
Tra le altre specifiche di Moto Z Play vengono citate la fotocamera principale da 16 MP, dotata di autofocus laser, e la fotocamera frontale da 5 MP dotata di grandangolo e flash LED dedicato.
Moto Z Play dispone di 3GB di RAM e 32GB di storage, ovviamente espandibile tramite slot microSD e la batteria è un’unità da 3.510mAh, che per Lenovo è in grado di garantire una autonomia di ben 50 ore.
Moto Z Play dispone ancora del tradizionale jack audio da 3.5mm, contariamente ai modelli Moto Z e Moto Z Force in cui è stato eliminato.
Attualmente Moto Z Play debutta con il sistema operativo Android 6.0.1 Marshmallow out of the box, ma dovrebbe ricevere l’aggiornamento alla piu’ recente versione 7.0 Nougat già nei prossimi mesi.
Lenovo Moto Z Play sarà disponibile a livello globale a partire dal mese di settembre al prezzo di 499 euro.
E in esclusiva, solo per i clienti dell’operatore Verizon negli Stati Uniti, Lenovo renderà disponibile il Moto Z Play Droid, versione di Moto Z Play pensata senza un’interfaccia utente personalizzata, ma con sistema operativo Android stock.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…