Monitorare la lunghezza della tua vita è l’idea che sta alla base di Life Clock, un’applicazione pensata per l’Apple Watch arriverà ad aprile. L’App monitora lo stato di salute dell’utilizzatore facendo una stima di quanto tempo gli resta da vivere e questo viene visualizzato sul polso del possessore del Watch che osserva il countdown ed il suo tempo che scorre, in un modo simile a quanto accade ai protagonisti del film di fantascienza “In Time”.
L’applicazione funziona in questo modo: partendo da una certa aspettativa di vita, calcolata in base a determinati parametri, se vengono adottano comportamenti virtuosi, come ad esempio l’attività fisica, vengono aggiunti un certo numero di minuti; invece se si vive trascurando i propri bisogni, come dormire poche ore, un certo numero di minuti vengono sottratti al proprio “capitale”. Perciò se si mangia la propria razione giornaliera di frutta e verdura si guadagneranno 36 minuti di vita; se invece si sta svegli a fare baldoria e si fanno le ore piccole, se ne perderanno 25.
Esistono già applicazioni che calcolano l’aspettativa di vita; infatti su iPhone c’è l’App a pagamento “Deadline”. Ma di sicuro avere al polso un orologio che ad ogni occhiata costantemente ti ricorda la tua aspettativa di vita è piuttosto grottesco. E se non lo si vive come uno scherzo può diventare anche malsano.
Ci fa venire in mente uno studio medico in cui è stato scoperto l’effetto devastante, sui pazienti malati, delle diagnosi nefaste rivelate ai pazienti, i quali, in pratica, “obbediscono” alle predizioni dei medici morendo in modo puntuale, perfino in quelle occasioni, documentate, in cui per errore vennero fatti scambi di cartelle cliniche di pazienti con lo stesso nome e cognome ed il paziente sano era morto al posto di quello malato.
Invece pare che Life Clock, immagazzinando le abitudini di vita quotidiane del possessore del Watch di Apple, si trasformerà in un gioco simpatico. E noi lo speriamo.
Gli sviluppatori che hanno creato l’App spiegano che Life Clock intende essere “motivazionale”. Tom Le Bree, partner di Rehabstudio, l’azienda che l’ha progettata, afferma : “Vogliamo incoraggiare le persone a fare delle scelte giuste, dando una dimostrazione tangibile di come le azioni di oggi hanno un impatto sul futuro”.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…