A distanza di anni dall’ultima volta, LimeWire si prepara a tornare sul mercato. In che modo? Seguendo il trend degli NFT
In un mondo in continua evoluzione come quello di internet, nulla è mai realmente scomparso del tutto e potrebbe ricomparire anche a distanza di anni. Che siano progetti nuovi o semplici riproposizione di prodotti storici, il mercato non smette mai di stupire. Basti pensare a marchi come Polaroid e Atari, tornati alla ribalta negli ultimi anni sfruttando il fascino del vintage.
Un’altra grande azienda del passato è pronta a tornare a dire la sua: stiamo parlando di LimeWire. Nel mese di maggio, il marchio verrà rilanciato come un vero e proprio mercato di oggetti da collezione digitale pronto per il mainstream per l’arte e l’intrattenimento, inizialmente incentrato sulla musica. In parole povere, si tratta di NFT.
LimeWire e il mercato degli NFT: i dettagli del progetto
Tra poco meno di due mesi, LimeWire verrà riproposto sul mercato. Questa volta tocca agli NFT, con l’apertura di un mercato che darà la possibilità ad artisti e fan di creare e vendere oggetti digitali senza gli ostacoli tecnici delle attuali piattaforme. La speranza è di poter collaborare con musicisti di primo livello per poter spargere la voce e dare il via ad una risurrezione del marchio. Già entro la fine del primo anno, l’obiettivo è arrivare ad ottenere un milione di acquirenti.
Si punta in particolare sui principianti dell’NFT, che si interfacceranno per la prima volta (o quasi) a questo tipo di mercato. Ci sarà una registrazione molto semplice, prezzi in dollari e nessun gatekeeping basato sulle criptovalute. Gli utenti potranno effettuare acquisti tramite carte di credito o dalla piattaforma Wyre.
Il tutto è stato affidato a Julian e Paul Zehetmayr, i due co-CEO Dell’azienda. “È importante notare che non stiamo rilasciando LimeWire come alternativa alle piattaforme streaming, ma piuttosto come un canale aggiuntivo per gli artisti per vendere musica e opere d’arte esclusive direttamente ai collezionisti” ha spiegato Julian.