In molti se lo chiedono e hanno timore. Ma l’iPhone 12 potrebbe davvero causare problemi di salute? Ecco la risposta
Avere un dispositivo cellulare come l smartphone in casa e sempre con sé ormai è una consuetudine accettata e incredibilmente diffusa. Si tratta di un modo per poter passare il tempo libero, ma anche per lavorare e ovviamente tenersi in contatto con amici, parenti e colleghi.
Tuttavia, con la sua diffusione capillare in tutto il globo, le preoccupazioni relative alle conseguenze di un uso smodato dello smartphone iniziano ad essere numerose. Non a caso, a seguito della sua recente uscita in commercio, in molti si chiedono se l’iPhone 12 potrebbe davvero causare problemi di salute. Vediamo insieme che cosa c’è di vero e cosa dice la scienza.
Nei giorni scorsi, l’Organizzazione dei Consumatori e degli Utenti (OCU) ha richiesto che l’iPhone 12 venga temporaneamente ritirato dai negozi per via dei dubbi sulle sue emissioni. Secondo la National Frequency Agency francese, infatti, il dispositivo emetterebbe onde S non ionizzanti, le quali supererebbero il limite legale stabilito in Europa. Tuttavia, la stessa OCU ha rassicurato gli utenti dicendo che i limiti stabiliti dall’UE sono molto bassi rispetto al necessario e che questi vengono superate solo nelle misurazioni effettuate nella “peggior situazione possibile”, ovvero con un dispositivo alla massima potenza, su una rete sfavorevole e con una posizione dell’antenna a diretto contatto con il corpo.
In generale, l’emissione non ionizzante delle onde emesse dall’iPhone 12 non dovrebbe rappresentare un pericolo, in quanto le radiazioni risultano essere ancora molto basse. Queste vengono misurate secondo il Tasso di Assorbimento Specifico , che è in grado di indicare la quantità di energia elettromagnetica che viene assorbita dal corpo umano durante l’utilizzo di uno smartphone o di un dispositivo digitale. Nonostante le emissioni dei cellulari non siano considerate preoccupanti, l‘Unione Europea vigila costantemente affinché gli smartphone non superino i livelli di pericolosità.
Ma possiamo difenderci in qualche modo? Pur avendo chiarito che l’iPhone 12 – nonostante sia sotto osservazione – non dovrebbe causa problemi di salute nel breve periodo, è bene attuare delle misure di prevenzione. Il consiglio è quello di utilizzare le cuffie durante le chiamate, ovvero nel momento in cui il cellulare emette un maggior numero di radiazioni. Inoltre, non è consigliabile effettuare telefonate quando ci si trova in aree con una copertura scarsa, oltre a non far abusare di questi dispositivi i propri figli piccoli, in quanto sono più sensibili alle radiazioni.
Sta per arrivare una nuova funzione di WhatsApp che renderà felici moltissimi utenti. Vediamo insieme…
Google foto permette di eliminare persone indesiderate dalle foto e consente di evitare brutti ricordi.…
Come funziona la nuova direttiva UE sul diritto alla riparazione? Ecco tutto quello che serve…
Se possiedi un iPhone, dovresti davvero considerare di aggiungere questo accessorio alla tua collezione: una…
Attenzione se utilizzi Vinted o Wallapop, potresti ricevere cattive notizie e finire nei guai. Ecco…
Instagram, da sempre attento ai trend e alle esigenze degli utenti, ha deciso di dare…