Lo fanno quasi tutti senza sapere di sbagliare: l’errore con lo smartphone che ti svuota il portafoglio

Ci sono errori molto comuni che facciamo con lo smartphone senza rendercene conto che ci costano una vera fortuna e svuotano praticamente il portafoglio.

Sono abitudini che abbiamo tutti, senza renderci conto di quanto siano gravose dal punto di vista economico. Tuttavia è importante capire quali sono e intervenire subito per cambiarle e quindi risparmiare notevolmente.

Caricare cellulare
Caricare il telefono di notte è un errore (cellulari.it)

Il cellulare è ormai il compagno di vita per chiamate, messaggi, il web ma ha dei costi anche se tendiamo a sottovalutarli perché immaginiamo che un dispositivo così piccolo non possa fare chissà quale danno dal punto di vista economico.

L’errore con lo smartphone che svuota il portafoglio

I report in materia sono quelli più interessanti perché vi fanno luce sul fenomeno in Italia. Considerando una popolazione di oltre 60 milioni di persone in Italia, il numero di cellulari era quasi di 80 milioni, praticamente come se ogni abitante adulto o meno avesse 1.3 cellulari.

Caricatore
Caricare cellulare di notte (cellulari.it)

Ogni giorno c’è un consumo elevato dei dispositivi, in media le stime parlano di almeno 6 ore al telefono, ovvero il 25% della giornata, per non parlare poi di chi lavora e dei giovanissimi che ovviamente lo usano molto spesso. Questo quindi porta non solo a dei problemi fisici relativi a vista e postura ma anche a dei consumi che sottovalutiamo.

Un errore molto comune che danneggia tasca e telefono

Più usiamo il telefono, soprattutto per stare sui social oppure per guardare serie tv e film, e più questo si scarica e quindi andiamo a danneggiare progressivamente la batteria. Oggi più che mai e non ce ne rendiamo conto, i telefoni moderni si ricaricano in 30 minuti, altri addirittura in 10 e sono un vero portento. Praticamente mentre al mattino ci si prepara per la scuola o il lavoro, sono già carichi. Qui sorge il problema più grave di tutti, l’abitudine di caricarli di sera o meglio di notte.

Forse anche voi avete l’abitudine di caricare il telefono durante la notte, non c’è niente di più sbagliato. Questo è un errore molto comune, si va a dormire, si pensa di non usare lo smartphone e quindi si posiziona in carica per moltissime ore. Un telefono che in media ha bisogno di poco tempo per caricarsi non deve stare tutta la notte collegato alla presa di corrente perché rischia di bruciare la batteria.

Dal punto di vista della corrente elettrica poi è una follia perché il telefono consuma per 8 ore, anche quando è del tutto carico perché continua ad essere connesso. Quindi, caricate il telefono prima di andare a dormire o al mattino ma non di notte, anche per ragioni di sicurezza.

Gestione cookie