Come sfruttare al meglio la fotocamera di uno smartphone, Android o iOS. Ci sono delle funzioni segrete, una è imperdibile.
Lo smartphone è uno strano fenomeno. Siamo sempre attratti dal dispositivo più utilizzato (per distacco) al mondo, colpiti da questo o quel modello, addirittura ne dobbiamo avere due, magari uno col sistema operativo Android e l’altro iOS, così siamo a posto.
Eppure utilizziamo soltanto una minima parte delle funzionalità di uno smartphone. A volte, o meglio fin troppo spesso, non siamo nemmeno a conoscenza del suo vero potenziale. Prendete la fotocamera di un cellulare, uno degli strumenti più utilizzati se non fosse perché come capita l’occasione, il selfie è sempre l’istinto primario, in questo le donne superano nettamente gli uomini. Ebbene, è proprio dentro la fotocamera che, smanettando o grazie al passaparola, veniamo a conoscenza di funzionalità segreta. Ora svelate.
Funzionalità fotocamera, come copiare il testo da un’insegna e portarlo direttamente sullo smartphone
Il punto di partenza è cambiare le proprie abitudini: stop al solito percorso sblocco telefono, tap sull’app fotocamera. Ci sono modi più veloci. Per coloro che amano i Melafonini, nella schermata di blocco dell’iPhone, si può scorrere da destra a sinistra per passare direttamente all’app della fotocamera, senza sbloccare nemmeno il telefono. Per coloro convinti dai Google Pixel, si può premere due volte il pulsante di accensione, da qualsiasi schermata.
Tante funzionalità si scoprono col fai-da-te, smanettando, oppure grazie al passaparola di quell’amico che l’ha provato. Magari grazie ai social, dove pullulano gli influencer, che ci rivelano le funzionalità più o meno segrete della fotocamera di uno smartphone. Tra queste ce n’è una davvero utile. Permette di copiare il testo da uno schermo (o da un’insegna o da qualsiasi altra parte), portandolo sul proprio smartphone.
Tutto molto semplice e intuitivo: basta aprire l’app fotocamera (in qualsiasi modo) e posizionare la fotocamera in modo tale da evidenziare il testo che vogliamo portare sul nostro smartphone. In basso a destra del display c’è un tasto che sui telefoni Android è rappresentato da una T, su iPhone da un quadratino con tre linee orizzontali, non tutte uguali. Un bel tap e lo smartphone riconoscerà il testo e sarà lui a chiedervi se volete copiarlo, selezionarlo, condividerlo e perfino tradurlo. Avete l’AI nel vostro smartphone? Usatela per altre funzionalità, in questo caso non ce n’è proprio bisogno.