Il touchscreen del vostro cellulare sta facendo cilecca e non sapete come risolvere? Questo metodo vi aiuterà allora: eccolo
Gli “errori” che vediamo molto spesso nei nostri smartphone non sono dovuti a delle azioni nostre, bensì a dei probabili difetti di fabbrica sui quali non abbiamo controllo. Questo, nella maggior parte dei casi almeno, spiegherebbe come mai abbiano luogo determinati imprevisti su cui non possiamo fare nulla. L’importante, però, è di non essere a corto di idee dal momento che è sempre un bene essere preparati in alcune circostanze, soprattutto se non abbiamo mai visto certe condizioni avverarsi.
Una di queste potrebbe essere il mancato funzionamento del touchscreen, situazione molto difficile da gestire e che si verifica di rado probabilmente. Tuttavia, nel momento in cui succede per davvero, è chiaro che si debba ricorrere a dei metodi particolari per tentare di sbloccarlo il più velocemente possibile. Portarlo in un centro di assistenza tecnica è sicuramente un’ottima idea, non lo neghiamo, ma è anche vero che esistano delle alternative fai-da-te con le quali potremmo ottenere lo stesso risultato.
Touchscreen bloccato? Prova questo metodo e non lo sarà più
L’importante è cercare di scoprirle nella maniera più rapida che si possa avere, non facendosi prendere dal panico per una situazione che può essere tranquillamente risolta con un minimo di ricerca e consapevolezza. Le soluzioni ci sono sempre e comunque, di conseguenza non ci rimane altro che approfondire una ipotetica evenienza in cui il touchscreen, per un motivo o per un altro, non sta più funzionando come dovrebbe. Che cosa sarà necessario fare in tal senso?
Mettiamo in chiaro che le possibilità che il touchscreen non funzioni è una circostanza comune, ma che potrebbe accadere veramente a chiunque. L’importante è non demoralizzarsi e seguire delle istruzioni precise che ci potranno essere d’aiuto, procedura che in un iPhone sono presenti da sempre. Infatti, una opzione efficace è premere una volta il tasto del volume per alzarlo e un’altra volta quello per abbassarlo, per poi mantenere la pressione con il dito sul pulsante d’accensione del cellulare.
E’ importante che manteniate il tasto premuto per almeno 30 secondi, rilasciandolo in seguito. Dopodiché si riavvierà con successo e, a quel punto, dovremo soltanto aspettare che si riaccenda. Tecnicamente dovrebbe funzionare senza alcun problema in questo caso, ma se così non fosse dovremmo portarlo in un negozio di assistenza tecnica per farlo controllare, onde evitare che i cristalli liquidi o un errore software ne impedisca il funzionamento.