Lo scontrino digitale in PDF diventa legale: ecco cosa cambia

Una grossa novità quella appena resa ufficiale dall’Agenzia delle Entrate: lo scontrino digitale in PDF ha valore legale. Ecco cosa cambia

scontrino digitale
L’Agenzia delle Entrate ha reso legali gli scontrini in formato digitale (Adobe Stock)

Se ne parla da anni, e finalmente anche in Italia qualcosa si sta muovendo. L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato il proprio regolamento, facendo entrare in vigore una nuova legge molto interessante. Lo scontrino digitale in PDF ha finalmente valore legale, e potrà andare a sostituire i fastidiosi pezzi di carta.

Il suo funzionamento è in realtà molto semplice ed immediato. In un futuro nel quale l’utilizzo della carta sarà sempre più marginale a fronte dei sistemi elettronici, l’adozione dello scontrino elettronico rappresenta già da ora un importante passo in avanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Un, due tre: Instagram! Servito un trittico di importanti novità

Scontrino digitale in PDF, cosa c’è da sapere

scontrino
Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo e come funziona (Adobe Stock)

L’Agenzia delle Entrate ha finalmente modificato il suo regolamento e reso valido legalmente lo scontrino digitale in formato PDF. Come funziona? Da oggi ristoranti, bar e piccoli e medi esercenti dotati della cassa Scloby possono attivare la funzionalità. Al momento del pagamento, il documento viene inviato tramite email. La novità sta nel fatto che, oltre ad avere lo stesso valore di quello cartaceo, può essere utilizzato anche per richiedere detrazioni fiscali, per far valere il diritto di reso o per godere di iniziative specifiche come il Cashback.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Apple segue la strategia di Nintendo. Console della Mela in arrivo?

Come già anticipato, questa manovra rappresenta un primo importante passo verso la transizione definitiva ai pagamenti con sistemi elettronici. I vari Apple Pay e Google Pay saranno con ogni probabilità i sistemi del futuro, pronti a sostituire la carta di credito, di debito e il bancomat. Chiaramente si tratta di un progetto a lungo termine, considerando che – ancora oggi – moltissimi cittadini preferiscono pagare direttamente in contanti. Se anche voi sete esercenti o vi troverete a pagare in un luogo con cassa Scloby, potete già da oggi rilasciare o richiedere uno scontrino digitale in formato PDF.

Gestione cookie