Il segnale dello smartphone può fare i capricci, ma con questo trucco potrete utilizzare ovunque il telefono senza problemi. Prenderà anche nei luoghi isolati.
Il cellulare gode in media di una buona linea telefonica per inviare messaggi e fare chiamate, quindi c’è la linea internet che generalmente non ha problemi se vi trovate in città, grazie anche agli innumerevoli spazi pubblici che offrono la connessione. Il problema solitamente sorge quando ci si allontana dal centro.
La qualità del segnale si può indebolire e addirittura scomparire, soprattutto quando si fa una gita in un luogo isolato ma talvolta anche quando si è in prossimità di un oggetto elettronico che disturba il segnale. Può capitare con cancelli automatici o qualche tecnologia che avete a casa.
Segnale smartphone: con questo trucco prenderà ovunque
Gli smartphone moderni hanno un’ottima connessione e godono di una buona rete, questo vuol dire che garantiscono la possibilità di comunicare ovunque, eppure nonostante tutti questi cambiamenti e questi sviluppi con delle antenne potenti che non sono visibili, c’è ancora il problema del segnale per chi vive in alcune zone o quando si va in viaggio magari facendo un’escursione.
I produttori ovviamente riferiscono di antenne differenti montate su modelli diversi. Ci sono studi anche sul posizionamento dell’antenna in base all’uso che si fa del telefono e quindi dove si colloca la mano. Ad esempio un iPhone tenuto con la mano sinistra avrà un segnale peggiore rispetto alla mano destra. Più si stringe un dispositivo mentre si parla e più questo tenderà a perdere il segnale, sono piccoli dettagli rivelati proprio dalle aziende che alla base si occupano di assemblare le componenti.
Con questi dettagli si possono fare delle migliorie ma se il segnale proprio non c’è o è molto basso, il telefono non si connette. Che fare quindi? Per fortuna esistono delle applicazioni apposite che servono a collegare il cellulare alla rete più vicina. Magari in base all’operatore il telefono deve fare un grande sforzo da dove siete collegati a quel punto per raggiungere il segnale effettivo, così invece si massimizza la presa diretta e la connessione appare stabile. Il segnale è piuttosto variabile e quindi di base dipende dall’operatore, ma se avete difficoltà in questo senso, magari in una zona di montagna oppure anche in città quando ci sono problemi di rete, allora usate le app apposite e otterrete una buona connessione.
Due tra tutte sono le migliori, OpenSignal e Field Test Mode, queste si collegano alla rete più vicina. Provate inoltre ad avvicinarvi ad una finestra o all’aperto, per eliminare la cosa che infastidisce il segnale, bloccate altre app che potrebbero rallentare la connessione, fate attenzione sempre al segnale di impostazione aerea e non coprite gli angoli del dispositivo dove si trova l’antenna. Con questi trucchi sicuramente riuscirete finalmente a ritrovare il segnale.